Sanità

dic112019

Aboca ottiene la certificazione Bcorp: attenzione all'ambiente e tutela della biodiversità

Aboca ottiene la certificazione Bcorp: attenzione all’ambiente e tutela della biodiversità

Aboca ottiene la certificazione B Corp. Premiati soprattutto l'area Environment, i progetti per ridurre l'impronta ambientale e l'attenzione al benessere del cliente

Aboca, azienda del settore dell'innovazione terapeutica a base di complessi molecolari naturali, ottiene la certificazione B Corp con il risultato di 116,7 punti.
L'azienda, dopo il passaggio nel 2018 a Società Benefit, riceve oggi anche la certificazione B Corp che verifica e assicura che un'azienda operi secondo i più alti standard di performance sociale e ambientale. Per l'ottenimento della certificazione, l'azienda deve superare 80 punti su una scala da 0 a 200 del Benefit Impact Assessment (Bia), un benchmark sviluppato dall'ente non profit B Lab, che valuta l'impatto aziendale in modo quantitativo e rigoroso. Questa soglia rappresenta il punto di pareggio tra quanto l'azienda prende dalla società e dall'ambiente a quanto restituisce, passando da un modello puramente estrattivo a uno rigenerativo.
Aboca ha ottenuto 116,7 punti, un risultato importante se si considera che su più di 100.000 aziende nel mondo, solo il 3% ha superato la soglia degli 80 punti.

L'ente B Lab ha premiato soprattutto l'area Environment, dove Aboca ha ottenuto il massimo punteggio disponibile nella sezione riguardante le pratiche agricole innovative. L'azienda infatti è impegnata nel continuo miglioramento delle tecniche di coltivazione sviluppate preservando e valorizzando l'alto livello di biodiversità, un impegno attestato anche dalla certificazione Biodiversity Alliance.
B Lab ha premiato anche i progetti per ridurre l'impronta ambientale associata alla mobilità e l'attenzione al benessere del cliente, considerando che i prodotti di Aboca sono a base di complessi molecolari naturali, che rispondono ai bisogni dell'individuo senza alterare il normale equilibrio biologico dell'organismo.
«Abbiamo abbracciato il movimento B Corp perché sostiene un modello di impresa che ci è molto vicino e che oggi dimostra di essere potenzialmente vincente - dichiara Massimo Mercati, amministratore delegato di Aboca -. La funzione economica e sociale di impresa deve basarsi sulla creazione di valore mentre il profitto deve essere un premio della sua attività. In quest'ottica la sostenibilità rappresenta un principio costitutivo dell'impresa e un elemento fondamentale della sua competitività. La certificazione B Corp infatti, più che un costo è stato un modo per sistematizzare quello che già facevamo e ottimizzare l'uso delle risorse per avere vantaggi economici nel lungo periodo. Inoltre, in questo modo, rafforziamo la relazione di fiducia con i consumatori che da sempre consideriamo parte dell'azienda e questa è l'unica garanzia di crescita, non solo nel breve periodo».
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO