Sanità

nov72019

Abuso di antiepilettici, farmacista segnala ricette false. Denunciati due giovani

Abuso di antiepilettici, farmacista segnala ricette false. Denunciati due giovani

Farmacista segnala alla polizia due giovani che, con ricette false, volevano acquistare farmaci antiepilettici per abusarne

Una farmacista a Bassano del Grappa ha segnalato alla polizia due giovani che avevano presentato ricette sospette per acquistare farmaci antiepilettici e sedativi a che, se associati con l'alcool, producono effetti simili a quelli di eroina e cocaina.
La titolare si è insospettita alla vista delle ricette presentate dai due giovani, che risultavano essere compilate in modo approssimativo e sconclusionato. Le ricette prescrivevano due farmaci a base di pregabali e clonazepam, antiepilettici soggetti a ricetta medica Rnr, che se combinati con l'assunzione di alcool possono provare effetti simili a quelli delle droghe pesanti.
La cronaca locale riporta che, fingendo di non avere in negozio i farmaci richiesti, la farmacista ha invitato i giovani a tornare più avanti, provvedendo intanto ad informare tempestivamente la polizia.
Da questa segnalazione sono partite le indagini che hanno portato alla denuncia dei due giovani, rispettivamente di 22 e 24 anni, per ricettazione e falso materiale.

Dalle indagini è emerso che i due indagati, oltre ad aver falsificato alcune ricette già compilate dal medico con il quale inscenavano agitazione eccessiva e minacce atti autolesionistici, ne avevano sottratte altre dal blocchetto. Il tutto in ambulatori in cui era presente un medico sostituto perché il titolare era assente.
In totale sono risultate otto ricette irregolari arrivate nelle farmacie del bassanese, con le quali i due giovani sono riusciti ad ottenere complessivamente 18 scatole di farmaci, ciascuna contenente tra le 20 e 56 compresse.
Un numero consistente di farmaci che non si esclude potessero essere destinati, almeno in parte, allo spaccio.
La Polizia ha ricostruito la loro identità e li ha denunciati, proseguono intanto gli accertamenti.
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO