Sanità

dic122019

Accordo Walgreens Boots Alliance-McKesson per distribuzione farmaceutica in Germania

Accordo Walgreens Boots Alliance-McKesson per distribuzione farmaceutica in Germania

Walgreens Boots Alliance e McKesson Corporation hanno firmato un accordo per creare una joint venture che riunirà le rispettive aziende della distribuzione farmaceutica all'ingrosso in Germania, Alliance Healthcare Deutschland e GEHE Pharma Handel

Walgreens Boots Alliance e McKesson Corporation hanno firmato un accordo per creare una joint venture che riunirà le rispettive aziende della distribuzione farmaceutica all'ingrosso in Germania, Alliance Healthcare Deutschland e GEHE Pharma Handel, con l'obiettivo di generare crescita sostenibile e soluzioni efficienti per la distribuzione, in un mercato in evoluzione e investimenti per servizi nuovi e migliori, garantendo eccellenza operativa e mantenendo i livelli di servizio per i clienti in Germania. Lo comunica una nota di WBA che sarà azionista di controllo della joint venture con una quota pari al 70%, mentre McKesson avrà una quota del 30%. Non sono stati resi noti i termini finanziari della transazione, ma si apprende che l'operazione è soggetta ad autorizzazione e approvazione da parte delle autorità preposte e che tale procedimento impiegherà almeno sei mesi.

La nuova joint venture potrà aumentare la capacità competitiva e favorire alti livelli di soddisfazione per i clienti, attraverso nuovi servizi, eccellenza operativa e il potenziamento di soluzioni incentrate sul paziente. Inoltre, la nuova realtà porterà a soluzioni efficienti per la distribuzione e a maggiori economie di scala, stimolando la competitività nel mercato tedesco della distribuzione farmaceutica all'ingrosso. L'operazione non riguarda nessun altro business di WBA o McKesson, avendo come oggetto solamente le attività di distribuzione all'ingrosso in Germania.

«Combinare le nostre attività nella distribuzione farmaceutica è la decisione giusta per assicurare successo nel lungo termine ad entrambi i business - commenta Ornella Barra, Co-Chief Operating Officer di WBA - È un passo avanti strategico che porterà benefici per tutti. Stiamo creando una società sostenibile a vantaggio dei nostri clienti e del sistema sanitario tedesco».

«Siamo felici di unire le forze con Walgreens Boots Alliance. Attraverso questo accordo strategico, diamo sicurezza al futuro della distribuzione farmaceutica nel mercato tedesco - dichiara Kevin Kettler, chairman del management board di McKesson Europe - Questa operazione crea le condizioni per il successo a livello operativo in un contesto complesso».
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO