Sanità

ott172019

Aifa, Domenico Mantoan alla presidenza: ok dalla Stato-Regioni

Aifa, Domenico Mantoan alla presidenza: ok dalla Stato-Regioni

La Stato-Regioni approva la nomina di Domenico Mantoan come nuovo presidente dell'Aifa

In mattinata l'ok delle Regioni, poi il via libera dalla Stato-Regioni per la nomina avanzata dalla regione Veneto di Domenico Mantoan come nuovo presidente dell'Agenzia italiana del farmaco. A nominarlo è stato il ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia, su indicazione unanime della Conferenza delle Regioni.
«Domenico Mantoan è tecnico della regione Veneto di alta qualità e professionalità», annuncia il presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini, al termine della Conferenza Stato-Regioni convocata da Boccia al palazzo della Stamperia, sede del ministero per gli Affari regionali.
Boccia ricorda, inoltre, che «Era previsto nell'accordo che avevamo raggiunto in precedenza; poi avevo ricoperto io la carica quale presidente pro-tempore per qualche mese, per garantire che il cda fosse 'facente funzioni' e prendesse alcune decisioni importanti e urgenti. Dopo la nomina 'de facto' del presidente Mantoan, la prossima settimana integreremo il consiglio di amministrazione».
Mantoan è direttore generale dell'Area Sanità e Sociale del Veneto e il governatore del Veneto Luca Zaia, al termine della seduta odierna della Conferenza delle Regioni, in merito alla sua nomina ha affermato: «È un riconoscimento alla carriera, alla professionalità. È un tecnico puro e peraltro essendo in pensione avrà molto tempo da dedicare ad Aifa».
La poltrona della presidenza dell'Aifa è vuota da quasi un anno, cioè dalle dimissioni di Stefano Vella, presentate a fine agosto 2018.
È seguito, poi, un lungo stallo che ad agosto 2019, prima la crisi di Governo, si trasforma nella ricerca di una soluzione provvisoria con la reggenza di Bonaccini.
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO