Galenica

set32021

Alopecia, minoxidil orale: la preparazione galenica

Il minoxidil è un farmaco utilizzato nella pratica dermatologica per il trattamento dell'alopecia e negli ultimi anni si sta valutando l’efficacia della somministrazione orale. Esempio formulativo in galenica

Alopecia, minoxidil orale: la preparazione galenica
Il minoxidil è un farmaco noto e spesso utilizzato nella pratica dermatologica per il trattamento dell'alopecia, soprattutto a livello topico. Approvato dalla Food and Drug Administration degli Stati Uniti per il trattamento dell'alopecia androgenetica nel 1988, il minoxidil è stato utilizzato off-label per il trattamento di molti altri tipi di alopecia, con una minima evidenza formale di efficacia. Le condizioni per le quali è stato segnalato l'uso di minoxidil topico includono telogen effluvium, alopecia areata (AA), alopecia cicatriziale, ipotricosi del sopracciglio, e alopecia indotta da chemioterapia (CIA). Le prove per l'uso del minoxidil in ogni condizione derivano da una varietà di studi, inclusi studi clinici, serie di casi e segnalazioni di casi. Esistono numerose formulazioni commerciali e molteplici possibilità di associazione con altri principi attivi. Sebbene il minoxidil topico sia un'opzione di trattamento efficace per la caduta dei capelli, alcuni pazienti hanno una scarsa compliance al trattamento a causa della necessità di applicare il farmaco due volte al giorno e delle possibili irritazioni del cuoio capelluto.

Studi sul minoxidil orale

Negli ultimi anni, si stanno susseguendo studi e ricerche per valutare l'efficacia della somministrazione per via orale del principio attivo a basso dosaggio. Infatti, è stato proprio osservando l'ipertricosi che derivava dall'assunzione per os del minoxidil che se ne ipotizzò l'utilizzo topico. L'effetto ipertricotico si manifesta entro 3-6 settimane dall'inizio del trattamento, ed è caratterizzato, oltre che dalla crescita di nuovi capelli e nuovi peli sul corpo, da inspessimento e iperpigmentazione dei capelli, soprattutto di quelli delle tempie e delle sopracciglia: il fenomeno regredisce lentamente con l'interruzione della somministrazione del farmaco. Una recente revisione sistematica della letteratura ha trovato un totale di 17 studi con 634 pazienti che prevedevano l'uso del minoxidil orale come modalità di trattamento principale per la caduta dei capelli. Il minoxidil orale è risultato essere un'alternativa di trattamento efficace e ben tollerata per i pazienti sani che hanno difficoltà con le formulazioni topiche. Diversi regimi di dosaggio sono stati utilizzati, variando da 0,25 a 5 mg al giorno. Dosi più elevate non sono state studiate negli uomini o nelle donne. La letteratura disponibile suggerisce che le donne richiedono dosi più basse, da 0,25 a 2,5 mg al giorno, mentre gli uomini richiedono dosi più elevate per la massima efficacia, da 1,25 a 5 mg al giorno. Ricordiamo che 5mg è il dosaggio del farmaco industriale registrato per il trattamento dell'ipertensione.

Esempio formulativo

Esempio formulativo
Materiali: cilindro graduato, incapsulatrice, mortaio, pestello
Minoxidil 5 mg
Eccipienti qb.
Nel cilindro trasferire la quantità di eccipiente fino ad arrivare ad un volume confacente il tipo di capsule da impiegare. Ad esempio, per 100 capsule tipo 2 il cilindro dovrà arrivare a 30 ml. Quindi aggiungere il principio attivo nel mortaio e miscelare in progressione geometrica con l'eccipiente. Levigare quindi su mortaio con il pestello fino ad omogeneità. Dopo aver preparato l'incapsulatrice si procede quindi al riempiemento delle capsule. Effettuare controllo di chiusura del contenitore e delle capsule, dell'aspetto, del numero allestito e dell'uniformità di massa Saranno necessari studi randomizzati più ampi che confrontino l'efficacia/sicurezza di diverse dosi con misurazioni oggettive standardizzate per chiarire il miglior protocollo di trattamento.

Effetti collaterali da monitorare

Assunto per via orale, il minoxidil può avere effetti collaterali quali tachicardia riflessa, ritenzione di liquidi accompagnata da aumento ponderale, edema, insufficienza cardiaca congestizia e, nel 90% dei pazienti, modificazioni dell'Ecg che possono scomparire dopo 3-6 mesi o persistere ancora a lungo. La somministrazione di minoxidil può aggravare o esacerbare un'angina pectoris latente. Altri effetti collaterali, meno frequenti, sono nausea, ginecomastia, dolorabilità del seno, polimenorrea, congiuntivite e rash cutanei di tipo allergico. L'utilizzo per il trattamento dell'alopecia è ovviamente off-label.

Luca Guizzon Farmacista clinico territoriale, esperto di fitoterapia, farmacia Campedello
(www.farmaciacampedello.it)

Fonti

Am J Clin Dermatol. 2019 Apr;20(2):237-250. Doi: 10.1007/s40257-018-0409-y.
J Am Acad Dermatol 2020 Jan;82(1):252-253.
J Am Acad Dermatol 2021 Mar;84(3):737-746. Doi: 10.1016/j.jaad.2020.06.1009. Epub 2020 Jul 2.
J Eur Acad Dermatol Venereol 2021 Jul;35(7):1485-1492. Doi: 10.1111/jdv.17216.
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO


chiudi