gen312018
Amazon, Berkshire e Jp Morgan fondano società assicurativa sanitaria no profit
Amazon, Berkshire Hathaway e JP Morgan daranno vita a una società assicurativa sanitaria indipendente no-profit, cioè «libera dalle restrizioni di generare utili», per ridurre i costi e migliorare i servizi medici che avrà la missione esplicita di ridurre gli oneri assistenziali a carico dei dipendenti e migliorare i servizi. Un'iniziativa senza precedenti finalizzata ad affrontare la spirale dei costi della sanità statunitense.
La società sarà indipendente e senza scopo di lucro, precisano, guidata da executive prestati dal prestigioso triumvirato e dedicata anzitutto, a quanto riferisce la stampa di settore, allo sviluppo e adozione di tecnologie in grado di aumentare la trasparenza e semplificare il labirinto dei servizi medici statunitensi. I dirigenti incaricati di far decollare l'insolita startup sono
Todd Combs, grande gestore a Berskhire,
Marvelle Sullivan Berchtold, managing director a JP Morgan e
Beth Galetti, vicedirettore ad Amazon. Del resto le spese sanitarie degli americani aumentano ogni anno più dell'inflazione e rappresentano il 18% del Pil del 2017. «La crescita a dismisura dei costi della sanità è un affamato verme solitario all'interno dell'economia americana» ha denunciato
Warren Buffett, leader dell'impero Bershire. «Non ci poniamo questo problema avendo risposte pronte. Ma neppure lo accettiamo come inevitabile».
L'iniziativa dei tycoon statunitensi - accanto a Buffett,
Jeff Bezos di Amazon e Jamie Dimon di Jp Morgan - è agli stadi iniziali, con una sede della nuova società tuttora da scegliere. Ma potrebbe rappresentare, stando agli osservatori, una rivoluzione nel settore. Del resto Amazon aveva già previsto di fare il suo ingresso nel comparto sanitario, come in passato nelle librerie, nell'elettronica e nei supermercati, gettando nello scompiglio il comparto farmaceutico. «Il sistema sanitario è complesso e siamo coscienti del grado di difficoltà» ha dichiarato Jeff Bezos. «Per quanto arduo, la riduzione del peso della sanità sull'economia e il rafforzamento dei risultati a favore dei lavoratori e delle loro famiglie è un impegno che vale la pena di assumersi» ha aggiunto.