Login con

Farmaci

18 Novembre 2022

Antifungino uso veterinario, allestire itraconazolo in capsule con dosaggi specifici


L'itraconazolo è un agente antifungino che viene spesso utilizzato in ambito veterinario, dove la personalizzazione del dosaggio in base al peso dell'animale da trattare diventa di cruciale importanza. Questa molecola triazolica esplica la sua attività antifungina aumentando la permeabilità della membrana cellulare ed inibendo la crescita del microorganismo in modo dose-dipendente. L'attività fungistatica è dovuta all'interferenza del farmaco sulla sintesi dell'ergosterolo (fattore responsabile dell'integrità della membrana) attraverso inibizione del citocromo P450 fungino.

Esempio formulativo e dosaggi

Sembra che l'itraconazolo possieda, diversamente dal ketoconazolo, una scarsa affinità per il citocromo P450 dei mammiferi. Studi su animali hanno dimostrato l'attività del farmaco nei confronti di Aspergillus spp., Candida spp., Coccidioides immitis, Cryptococcus neoformans, Epidermophyton spp., Histoplasma capsulatum, Malassezia furfur, Paracoccidioides brasiliensis, Sporotrix schenckii, Trichophyton spp.
Il dosaggio normalmente utilizzato è di capsule 5 mg/kg somministrato una volta al giorno per 2 settimane.

Esempio formulativo:
Materiali: incapsulatrice, aspiratore per polveri, bilancia, mortaio pestello, cilindro graduato
Itraconazolo 180mg
Eccipiente qb
Nel cilindro trasferire la quantità totale di eccipiente fino ad arrivare ad un volume confacente il tipo di capsule da impiegare. Ad esempio, per 100 capsule tipo 2 il cilindro dovrà arrivare a 30 ml.
Si pesa a parte il principio attivo e quindi si leviga su mortaio in progressione geometrica con l'eccipiente precedentemente calcolato fino ad omogeneità.
Dopo aver preparato l'incapsulatrice si procede quindi al riempimento delle capsule.
Effettuare i controlli di uniformità di massa, tenuta della capsula, tenuta del contenitore primario e corretta compilazione dell'etichetta come da farmacopea.

Gli effetti collaterali più comunemente riportati

Gli effetti collaterali più comunemente riportati durante trattamento con itraconazolo sono a carico del sistema gastrointestinale. È stato dimostrato che nel ratto ci possono essere effetti embriotossici e teratogeni.
L'aumento del pH gastrico ne riduce l'assorbimento, così come i farmaci induttori enzimatici (esp. fenobarbital). Viceversa, il farmaco può determinare l'aumento delle concentrazioni sieriche (e anche della tossicità) di ciclosporina, tacrolimus, rifabutina, terfenadina, astemizolo, digossina, midazolam, triazolam, alprazolam, ritonavir, felodipina e cisapride. Nel caso di prescrizione veterinaria, è richiesta REV.

Luca Guizzon
Farmacista clinico territoriale, esperto di fitoterapia, farmacia Campedello (www.farmaciacampedello.it)

TAG: FARMACI VETERINARI, ANTIFUNGINI

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

01/03/2024

Per sopperire alla carenza di farmaci industriali a base di enzimi pancreatici si può valutare con il medico prescrittore il ricorso a mix di enzimi da allestire in laboratorio galenico ...

A cura di Luca Guizzon (Farmacista clinico territoriale, esperto di fitoterapia)

15/02/2024

Il nadololo è un betabloccante con indicazione specifica contro le aritmie cardiache che viene prescritto anche in ambito pediatrico

A cura di Luca Guizzon (Farmacista clinico territoriale, esperto di fitoterapia)

02/02/2024

L’uso di farmaci antipiastrinici per ridurre i rischi associati agli eventi aterotrombotici si estende anche al campo veterinario con sempre più impieghi. La preparazione magistrale

A cura di Luca Guizzon (Farmacista clinico territoriale, esperto di fitoterapia)

19/01/2024

L'azatioprina è un principio attivo ad azione antiinfiammatoria ed immunosoppressiva impiegato come agente immunosoppressivo per trattare diverse condizioni....

A cura di Luca Guizzon (Farmacista clinico territoriale, esperto di fitoterapia)

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

EVENTI

AZIENDE

Delicatezza, protezione e rispetto per tutti i tipi di pelle

Delicatezza, protezione e rispetto per tutti i tipi di pelle

A cura di Viatris

Torna l’appuntamento con Cosmofarma Exhibition, la 27ma edizione è in programma dal 19 al 21 aprile a Bologna Fiere  con il patrocinio delle principali associazioni di categoria

A cura di Redazione Farmacista33

 
chiudi

©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top