farmaci

nov212017

Antipsicotico atipico, accordo con Angelini per Aic in Europa

Antipsicotico atipico, accordo con Angelini per Aic in Europa
Per estendere la disponibilità in Europa di lurasidone cloridrato (Latuda) un antipsicotico atipico è stata costituita una partnership strategica tramite un accordo di licenza e distribuzione tra Angelini e l'azienda giapponese, Sumitomo Dainippon Pharma che ha sviluppato il farmaco. Secondo i termini dell'accordo, Sunovion Europe, una società controllata da Sumitomo Dainippon Pharma Group, ha concesso ad Angelini i diritti di commercializzazione esclusivi per Latuda in 29 paesi europei e in Turchia e trasferirà anche l'autorizzazione alla immissione in commercio in Europa e fornirà ad Angelini il medicinale in compresse o prodotto finito. Angelini sarà titolare dell'autorizzazione alla immissione in commercio di Latuda in Europa, commercializzerà il farmaco nel territorio definito e avvierà la distribuzione in Italia come primo paese entro la fine del 2017. Sunovion Europe continuerà a distribuire Latuda in Regno Unito, Svizzera, Norvegia, Finlandia, Svezia, Danimarca e Paesi Bassi, dove il farmaco è già stato lanciato.

«Sumitomo Dainippon Pharma era alla ricerca di un partner per la commercializzazione di Latuda in Europa dopo la conclusione, nel 2015, della partnership con Takeda Pharmaceutical Company Limited per il business Latuda. Siamo lieti di annunciare la partnership con Angelini», ha detto Masayo Tada, Representative Director, Presidente e Ceo di Sumitomo Dainippon Pharma - Ci aspettiamo di fornire questa opzione terapeutica a un numero sempre maggiore di pazienti in Europa».
«Le malattie e i disturbi del sistema nervoso centrale (Snc) sono una delle nostre principali aree terapeutiche e siamo lieti di potenziare, con Latuda, il nostro già ampio e competitivo portafoglio prodotti - ha dichiarato Gianluigi Frozzi, Ceo di Angelini. - Lavoreremo a stretto contatto con Sunovion Europe per rendere disponibile Latuda in un numero sempre maggiore di paesi europei».
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO