Sanità

nov72017

Antitetanica ancora carente. Aifa: problemi di certificazioni in via di risoluzione

Antitetanica ancora carente. Aifa: problemi di certificazioni in via di risoluzione
Nonostante la recente autorizzazione all'importazione in deroga dall'estero, permane la difficoltà a reperire il vaccino antitetanico e il siero e per quanto negli ospedali le importazioni in deroga stanno cominciando a garantire gli approvvigionamenti per fare fronte alle emergenze di pronto soccorso, sul territorio la situazione sembra ancora critica. A riportare il tema all'attenzione è una recente puntata di Striscia la notizia, focalizzata sulla situazione in Campania dove, viene raccontato nel servizio, è impossibile reperire il vaccino come pure il siero antitetanico, sia nelle farmacie sia negli ospedali consultati, ma ci sono testimonianze anche di farmacisti di altre regioni, e tra le voci raccolte anche qualcuno che chiama in causa il parallel trade, la vendita all'estero dove il farmaco viene pagato di più.
Il vaccino, da solo e in forme polivalenti, risulta ancora nella lista dei farmaci temporaneamente carenti aggiornata dall'Aifa e, come spiega Domenico di Giorgio, dirigente dell'area ispezioni e certificazioni dell'Aifa, nei lanci di agenzia, «le importazioni in deroga hanno avuto problemi di certificazioni. L'Aifa per evitare un allungamento dei tempi è intervenuta per sbloccarle. In questo modo nelle prossime settimane la situazione dovrebbe normalizzarsi. Le strutture in difficoltà possono chiedere all'Aifa aiuto per velocizzare le procedure e reperire il prodotto».
A confermare intanto il disagio sul territorio è Andrea Cicconetti, segretario di Federfarma Roma che denuncia la mancanza sia di antitetanica che di antidifterica e antitetanica assieme, «completamente esaurite, un problema cresciuto a partire da questa estate». Problema che, come riportato da Farmacista33, già lo scorso maggio era stato segnalato in Sicilia per voce del presidente di Federfarma Sicilia Gioacchino Niccolosi.
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Giua - Inquadramento clinico e gestione dei disturbi minori in farmacia
vai al download >>

SUL BANCO