Sanità

mag202022

Antivirali Covid, monitoraggio Aifa: cresce il numero di trattamento a domicilio

Antivirali Covid, monitoraggio Aifa: cresce il numero di trattamento a domicilio

Cresce il numero dei pazienti positivi al Covid curati al domicilio con i farmaci antivirali orali molnupiravir e Paxlovid per un totale di oltre 41mila i pazienti

Cresce il numero dei pazienti positivi al Covid curati al domicilio con i farmaci antivirali orali molnupiravir e Paxlovid per un totale di oltre 41mila i pazienti. Lo registra l'undicesimo report dell'Agenzia italiana del farmaco Aifa sul monitoraggio degli antivirali per la terapia di Covid-19: il numero complessivo è trattamenti avviati è41.793, per molnupiravir (Lagevrio) di Merck (Msd fuori da Usa e Canada) risultano 27.447 e quelli per Paxlovid (nirmatrelvir-ritonavir) di Pfizer 14.316 di cui 1.104 risultano dispensati nelle farmacie in Distribuzione per conto.

In aumento le prescrizioni di Lagevrio e Paxolovid

I dati sono aggiornati al 17 maggio e si rileva rispetto all'ultimo monitoraggio di 2 settimane fa un aumento dell'11,4% nei trattamenti avviati con Lagevrio e di quasi il 22% per Paxolovid. Anche se, restringendo il campo agli ultimi 7 giorni considerati, per Lagevrio le richieste farmaco sono state in totale 1.225, cioè l'11,3% in meno rispetto ai 7 giorni precedenti. Per Paxlovid si registrano invece 998 nuove prescrizioni settimanali, con un calo ancora maggiore (-20,9%) rispetto ai 7 giorni precedenti. Finora Lagevrio è stato prescritto in un totale di 282 strutture, Paxlovid in 256. Il numero più alto di trattamenti avviati con la pillola di Merck dall'apertura del monitoraggio è quello del Lazio (3.946), mentre per Paxlovid in cima c'è il Veneto, con 2.026 pazienti trattati. Per quanto riguarda infine l'antivirale remdesivir, le voci sono due: risultano in totale 9.961 pazienti non ospedalizzati per i quali è stato avviato un trattamento con questa molecola (+10,4% rispetto all'ultimo monitoraggio) e 91.870 pazienti ricoverati in ospedale trattati col medicinale (+0,95%), anche se nell'ultima settimana si rileva un calo.
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO


chiudi