Login con

Farmaci e dintorni

07 Novembre 2018

Diabete 2, dieta prevalentemente Veg migliora il controllo


Secondo uno studio pubblicato su BMJ Open Diabetes Research & Care, una dieta prevalentemente vegetariana o vegana può essere adatta a tenere sotto controllo vari aspetti del diabete di tipo 2. «Questo tipo di dieta è associato a un miglioramento del benessere psicologico, a una riduzione di alcuni dei fattori di rischio noti per il diabete di tipo 2, e forse anche di alcuni di quelli legati alle malattie cardiovascolari, una delle principali cause di morte precoce nei diabetici» afferma Anastasios Toumpanakis, della University of London, che ha diretto il gruppo di lavoro. I ricercatori hanno voluto chiarire se una dieta prevalentemente a base vegetale potesse essere collegata a un miglioramento, oltre che dei fattori di rischio, dell'umore e del benessere dei pazienti.

Per questo hanno rivisto 11 studi clinici pubblicati tra il 1999 e il 2017, che confrontavano diete a base di vegetali con altri tipi di dieta, per un totale di 433 persone coinvolte. Un'analisi sistematica dei risultati ha mostrato che la qualità della vita sia fisica che emotiva e i sintomi depressivi sono migliorati in modo significativo solo nei pazienti che seguivano una dieta a base principalmente vegetariana o vegana. La neuropatia si è attenuata sia nei gruppi che hanno seguito una dieta a principale componente vegetale che nei gruppi di confronto, anche se maggiormente nei primi, mentre la perdita di controllo della temperatura dei piedi nei gruppi con dieta diversa da quella vegetale ha suggerito che mangiare cibi a base vegetale possa aver rallentato i danni progressivi ai nervi normalmente associati al diabete. L'emoglobina glicata e i livelli di glicemia a digiuno sono diminuiti più bruscamente in coloro che hanno eliminato del tutto i prodotti di origine animale o ne hanno mangiati pochissimi, e questi partecipanti hanno anche perso quasi il doppio del peso (5,23 kg rispetto a 2,83 kg), oltre a vedere diminuiti in maniera maggiore i grassi nel sangue. In sei degli studi, inoltre, le persone che hanno seguito una dieta prevalentemente vegetariana o vegana sono state in grado di ridurre o interrompere i farmaci che stavano assumendo per il diabete e per le patologie associate, come l'ipertensione.

BMJ Open Diab Res Care 2018. doi: 10.1136/bmjdrc-2018-000534
https://drc.bmj.com/content/6/1/e000534

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

28/12/2019

Per contrastare la compravendita illegale di farmaci per uso veterinario il Ministero sta studiando un logo, un bollino di qualità sulla falsa riga di quanto fatto per le farmaciePer...

27/12/2019

La Commissione europea ha approvato upadacitinib (Rinvoq) per il trattamento dell'artrite reumatoide attiva di grado da moderato a severoLa Commissione europea ha approvato upadacitinib (Rinvoq) per...

27/12/2019

Solo il 2% delle farmaciste donne possiede una farmacia nonostante rappresentino il 62% della forza lavoro, è quanto emerge dal sondaggio "Survey of registered pharmacy professionals 2019" del...

A cura di Lara Figini

27/12/2019

Acquistare i farmaci su internet attraverso siti non autorizzati è un fenomeno in continua crescita e l'unica arma per contrastarlo resta l'educazione sanitaria e l'orientamento dei cittadini...

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

AZIENDE

Prendersi cura della gola

Prendersi cura della gola


Uno studio condotto su donne con infertilità suggerisce un'associazione tra alcuni micronutrienti e parametri legati alla salute riproduttiva. Gli autori indicano l'alimentazione come possibile...

A cura di Sabina Mastrangelo

 
chiudi

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)

Top