farmaci

gen252017

Apremilast, Mhra conferma l'allerta sugli effetti psichiatrici

Apremilast, Mhra conferma l'allerta sugli effetti psichiatrici
Nei pazienti che utilizzano apremilast può aumentare il rischio di eventi avversi tra cui ideazione suicidaria e depressione. L'agenzia regolatoria britannica Medicines and healthcare product regulatory agency (Mhra) ha emanato la raccomandazione di interrompere il trattamento con questo farmaco se si manifestano nuovi segnali o un peggioramento di sintomi preesistenti. Aifa aveva pubblicato una nota informativa di farmacovigilanza su questo farmaco già nel novembre 2016.

Apremilast, da solo o in associazione ad altri medicinali antireumatici modificanti la malattia (Disease modifying antirheumatic drugs, Dmard), è un inibitore della fosfodiesterasi 4 indicato per il trattamento dell'artrite psoriasica attiva in soggetti adulti che hanno avuto una risposta inadeguata, o intolleranti, a un'altra terapia sistemica con ciclosporina, metotrexato o psoralene e raggi ultravioletti di tipo A (Puva).

Sebbene i casi di depressione e di pensieri suicidari siano più comuni nei pazienti con psoriasi o artrite psoriasica rispetto alla popolazione generale, i dati degli studi clinici post-marketing e le segnalazioni raccolte con il sistema della Yellow Card hanno registrato un'accentuazione di disagio psichico nei pazienti che assumevano apremilast, anche in assenza di una precedente storia di depressione, suggerendo un nesso. La frequenza stimata di questo tipo di eventi avversi è compresa tra 1 e 10 su 1000 soggetti che assumono apremilast. In caso di alterazione dell'umore o cambio di comportamento i pazienti dovrebbero informare il proprio medico che provvederà a valutare i benefici e i rischi di proseguire la terapia.

Perché interessa il farmacista: le malattie infiammatorie croniche come l'artrite psoriasica sono un fattore di rischio per la depressione. I pazienti possono esprimere la necessità di un consiglio specifico sulla terapia e l'effetto del trattamento farmacologico sull'umore.

Marvi Tonus
Farmacista, giornalista
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Boiron Roux - Pediatria
vai al download >>

SUL BANCO