Sanità

dic142016

Assemblea Federfarma, maggioranza sotto sullo Statuto. L'opposizione: al voto in fretta

Assemblea Federfarma, maggioranza sotto sullo Statuto. L’opposizione: al voto in fretta
Un'assemblea di Federfarma caratterizzata da calma piatta, con un solo sussulto nel finale ma di quelli che lasciano il segno: il passaggio di una mozione, che rimanda qualsiasi discussione sulle modifiche allo statuto a dopo le elezioni per la presidenza del maggio prossimo. Un risultato che porta l'opposizione all'attuale consiglio di presidenza a chiedere che le elezioni si facciano il prima possibile.

«Noi» spiega Osvaldo Moltedo, presidente di Federfarma Lazio, primo firmatario della mozione e tra gli oppositori, «avevamo chiesto con una lettera, firmata da 34 associazioni, 102 delegati in tutto, di evitare del tutto la questione, tenuto conto della situazione politica e dello stallo del Ddl concorrenza, ma soprattutto convinti che nel semestre bianco (quello che precede le elezioni) non si potessero cambiare le regole del gioco». Una richiesta vana, anche se, sottolinea Moltedo «il numero dei firmatari era già sufficiente a escludere il punto dall'ordine del giorno. Ciò nonostante» continua «in chiusura di assemblea si è andati al voto».

A firmare la mozione, tra gli altri, oltre al Lazio anche Piemonte, Marche, Liguria, Toscana, Sicilia e Basilicata per un totale di 66 delegati presenti alla votazione. «Il voto finale, però, è stato decisamente più schiacciante visto che, contro le modifiche allo statuto, hanno votato 107 delegati» rimarca il presidente di Federfarma Lazio. «La maggioranza non ha più i numeri per governare l'assemblea e dovrebbe prenderne atto» attacca il presidente di Federfarma Roma Vittorio Contarina, per il quale si dovrebbe andare rapidamente al voto, onde evitare «un logoramento di 6 mesi di campagna elettorale». «È la terza assemblea consecutiva in cui la maggioranza va sotto: così non va, diamo la possibilità una volta per tutte di governare questo sindacato».

Marco Malagutti
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO


chiudi