Login con

Politica e Sanità

23 Febbraio 2018

Assogenerici, confermato Häusermann a presidenza. Ecco gli obiettivi del biennio 2018-2019


L'Assemblea di Assogenerici che si è svolta ieri a Milano per il rinnovo dei propri organi istituzionali per il biennio 2018-2019 ha confermato ancora una volta Enrique Häusermann alla presidenza e, con qualche integrazione, tutti i vertici associativi. Lo affiancheranno, nel ruolo di vicepresidenti, Hubert Puech d'Alissac(Teva Italia) con delega all'Area Medicinali generici e Alberto Giraudi (ABC Farmaceutici), con delega all'Area delle PMI, nelle quali rientrano tutte le piccole e medie imprese del settore. Gli altri componenti del Consiglio di Presidenza sono Massimiliano Rocchi (Accord Healthcare Italia), vicepresidente per l'Area Medicinali Ospedalieri, Paolo Angeletti (Salf) Vicepresidente - Area Produzione Industriale e Conto Terzi e Manlio Florenzano (Sandoz) vicepresidente per l'area dei medicinali biosimilari, che continuerà a coordinare l'Italian Biosimilars Group, con il supporto di due vicecoordinatori, Stefano Collatina (Baxter) e Amedeo Soldi(Mundipharma). Tesoriere è stato confermato Gualtiero Pasquarelli (DOC Generici).

Nella sua relazione all'Assemblea, Häusermann ha ribadito obiettivi e priorità dell'associazione per il prossimo biennio, riassumendo i contenuti del documento strategico che Assogenerici ha già fatto pervenire alle forze politiche impegnate nella campagna elettorale in vista delle elezioni del 4 marzo. Tre i grandi capitoli inseriti nel documento.
In primis la Governance farmaceutica, puntando a riattivare un "cantiere" troppe volte interrotto per garantire il diritto di ciascuna impresa ad operare in un mercato in cui vi sia reale garanzia di equa concorrenza. Tre gli interventi irrinunciabili citati in proposito dal presidente Assogenerici ci sono «la compensazione sia tra i tetti di spesa sia tra i fondi per i farmaci innovativi, prevedendo che qualsiasi eventuale avanzo debba essere utilizzato per la riduzione dei ripiani posti a carico delle imprese produttrici; la revisione dell'intero meccanismo di distribuzione del pay back, prevedendo sistemi di calcolo del ripiano basati su un criterio certo di equità, quale quello della quota di mercato effettivamente coperta dall'impresa; l'obbligo di reinvestire nel capitolo della spesa farmaceutica tutti i risparmi derivanti dall'utilizzo dei farmaci equivalenti e biosimilari».
A seguire tutte le criticità burocratico-amministrative - molto rilevanti per le imprese manifatturiere, soprattutto attive nel conto terzi farmaceutico - ed il tema degli incentivi per l'innovazione dei processi industriali. «L'eccesso di procedure amministrative; la poca tempestività nelle risposte da parte della PA, i cavilli burocratici rimangono fattori debilitanti per aziende che operano in un settore altamente controllato e regolato come quello farmaceutico - ha sottolineato Häusermann, che individua nella - eccessiva pressione sui prezzi nella competizione dei produttori extra-europei e nella indisponibilità di un piano di defiscalizzazione o di incentivi a supporto dell'innovazione dei processi industriali delle imprese medio-piccole», i principali nodi da affrontare per la rilevanza che assumono per il comparto rappresentato in Assogenerici.

Un focus ad hoc, infine, sul canale ospedaliero, di cui le aziende degli equivalenti coprono oltre il 25% del fabbisogno, movimentando volumi elevatissimi e in molteplici casi rappresentando l'unica fonte di approvvigionamento per gli enti del Ssn.

«A fronte dell'eccessiva pressione sui prezzi e al conseguente fenomeno dei lotti deserti nel nostro Paese - ha ricordato Häusermann - si rischia sempre più spesso di andare incontro a fenomeni di carenza ed interruzione della fornitura, con conseguenti extracosti per il Servizio sanitario nazionale. In questo quadro, il sistema delle gare al massimo ribasso rischia di determinare la fuoriuscita dal mercato di numerose imprese, soprattutto Pmi, con una significativa riduzione del numero di aziende operanti e della possibilità di risparmio garantita fino a oggi dalla competizione delle nostre imprese. Senza l'introduzione di adeguati correttivi restano pochi margini di sostenibilità nel lungo periodo - ha concluso il neo-rieletto presidente Assogenerici - E sarà l'intera spesa di settore ad entrare in crisi davvero».

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

28/12/2019

Per contrastare la compravendita illegale di farmaci per uso veterinario il Ministero sta studiando un logo, un bollino di qualità sulla falsa riga di quanto fatto per le farmaciePer...

27/12/2019

La Commissione europea ha approvato upadacitinib (Rinvoq) per il trattamento dell'artrite reumatoide attiva di grado da moderato a severoLa Commissione europea ha approvato upadacitinib (Rinvoq) per...

27/12/2019

Solo il 2% delle farmaciste donne possiede una farmacia nonostante rappresentino il 62% della forza lavoro, è quanto emerge dal sondaggio "Survey of registered pharmacy professionals 2019" del...

A cura di Lara Figini

27/12/2019

Acquistare i farmaci su internet attraverso siti non autorizzati è un fenomeno in continua crescita e l'unica arma per contrastarlo resta l'educazione sanitaria e l'orientamento dei cittadini...

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

EVENTI

AZIENDE

Giornate frenetiche?  Ritrova la giusta carica

Giornate frenetiche? Ritrova la giusta carica

A cura di Viatris

Al convegno di Federfarma Catanzaro il focus sul nuovo mondo che il farmacista “deve costruire per esplicare al meglio le proprie capacità”

A cura di Redazione Farmacista33

 
chiudi

©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top