Sanità

lug252018

Audizione Grillo, plauso da Mnlf e parafarmacie: buone premesse per invertire percorso

Audizione Grillo, plauso da Mnlf e parafarmacie: buone premesse per invertire percorso
Volontà di riprendere le premesse della riforma del Sistema sanitario nazionale, di rimettere al centro il cittadino, di dare uno stop all'interferenza della politica rispetto alle scelte dirigenziali del Ssn. Sono alcuni punti dell'audizione alle Commissioni sanità riunite della Ministro per la Salute Giulia Grillo su cui il Movimento Nazionale Liberi Farmacisti e la Confederazione Unitaria delle Libere Parafarmacie Italiane esprimono il proprio plauso: "Le premesse sono buone e le linee programmatiche tracciate sono quelle necessarie per invertire un percorso che negli ultimi anni ha portato il Sistema sanitario nazionale a un lento ma inesorabile declino" si legge in una nota congiunta in cui.

E aggiungono che "i 12.000 farmacisti aderenti al Mnlf e i titolari di parafarmacia sono a disposizione con le loro capacità e le loro professionalità, la richiesta al Ministro è quella di non vanificare tale disponibilità: usateci al meglio, metteteci nella condizione di contribuire al miglioramento del Ssn, metteteci nelle condizioni di dare il nostro contributo senza interferenze corporative di sorta. E a tale proposito, rispetto alla difficoltà delle ASL di digitalizzare le prenotazioni Cup, come primo contributo, i titolari di parafarmacie sono disponibili a mettere a disposizione le proprie strutture per prenotazioni di visite specialistiche ed esami. Contributo già offerto in passato ma non sempre raccolto dalle Asl anche per interferenze esterne".

Secondo le due associazioni, "non è banale, a 40 anni dalla riforma del sistema esprimere la volontà di riprendere le premesse che ne avevano motivato le scelte" plauso alla "volontà di rimettere al centro del sistema il cittadino e in particolare quelli che sono in povertà assoluta. Tra questi - prosegue la nota - segnaliamo anche quelli che debbono non per loro volontà rinunciare alle cure per difficoltà economiche. Piace anche la volontà di mettere un punto sull' interferenza della politica rispetto alle scelte dirigenziali del Sistema sanitario nazionale, una scelta che i cittadini aspettano da troppo tempo".
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Garattini S., Bertelè V. Farmaci sicuri
vai al download >>

SUL BANCO