gen272023
Beryllium, profilo e azione
Il berillio può essere utile nell’integrare la terapia farmacologica nella sarcoidosi polmonare, soprattutto se la diagnosi della malattia è precoce
Il berillio, o glucinium, è un metallo grigio, duro, elastico, insolubile nell'acqua e nell'alcol. Viene utilizzato nell'industria sotto forma di ossido (glucina) o di Sali che sono all'origine di numerosi quadri patologici. In tossicologia, l'inalazione di fumi contenenti derivati solubili del berillio che si fissano soprattutto a livello delle ossa, con la frequente presenza di ipercalcemia e ipercalciuria che talvolta comporta litiasi renale.
Principali indicazioni
L'utilizzo di questo medicinale può essere utile nell'integrare la terapia farmacologica nella sarcoidosi polmonare, soprattutto se la diagnosi della malattia è precoce e si è all'inizio della terapia. Inoltre può rivelarsi utile anche nell'insufficienza respiratoria dovuta alle fibrosi polmonari dell'enfisema.
Sintomi caratteristici
Astenia, anoressia e dimagramento gravi, accompagnati da accessi febbrili.
Posologia
Nella sarcoidosi polmonare è utile prescrivere il medicinale, assieme alla terapia farmacologica, a una diluizione di 15 o 30 CH, 5 granuli al giorno per lunghissimi periodi, anche per anni, fino alla scomparsa dei segni o alla stabilizzazione delle immagini radiologiche.
Il simile cura il simile
L'inalazione dei derivati insolubili causa la Berilliosi polmonare. La Berilliosi cronica è caratterizzata da una granulomatosi diffusa del polmone e dei noduli linfatici ilari, che dal punto di vista istologico, non è differenziabile dalla sarcoidosi.
Italo Grassi
Si ringrazia Siomi (Società italiana di omeopatia e medicina integrata) per la gentile collaborazione.