Sanità

giu122019

Biosimilari, in Inghilterra stimato risparmio di 300mln di sterline con un anno di anticipo

Biosimilari, in Inghilterra stimato risparmio di 300mln di sterline con un anno di anticipo

Biosimilari, con l'introduzione di adalimumab il sistema sanitario inglese raggiungerebbe 300 milioni di sterline di risparmio con un anno di anticipo

Ammonterebbe a circa 300 milioni di sterline il risparmio sulla spesa farmaceutica derivante dall'introduzione del farmaco biosimilare adalimumab. Il risultato, previsto per il 2021, sembrerebbe prossimo a realizzarsi con un anno di anticipo, ossia a inizio 2020, come annunciato dal Servizio sanitario nazionale (Nhs).
Anticorpo monoclonale, Adalimumab è un medicinale utilizzato nel trattamento dell'artrite idiopatica, della psoriasi e della malattia di Crohn in pazienti pediatrici. Emersi durante il Clinical Pharmacy Congress del 7 e 8 giugno a Londra, i dati sull'utilizzo del farmaco biosimilare porterebbero ad anticipare di un anno rispetto alle stime iniziali il raggiungimento dell'obiettivo. Come riportato da Pharmaceutical Journal, l'implementazione del programma di passaggio dal branded ai biosimilari, avviato nel dicembre 2018, avrebbe riguardato circa 50.000 pazienti, prevalentemente assistiti tramite servizio domiciliare. Vario il tasso di utilizzo nelle diverse zone dell'Inghilterra: dal 20% nelle West Midlands al 90% raggiunto nel Sud-Ovest. Sarebbero però necessari ulteriori studi per verificare l'eventuale influenza di fattori di impedimento nella diffusione del farmaco.
«Una pianificazione proattiva e una solida comunicazione con fornitori, professionisti e pazienti sono stati cruciali per il successo del programma di implementazione dei biosimilari - ha commentato Steve Brown, Regional Pharmacist dell'Inghilterra del Sud -. Dove questa collaborazione è avvenuta in modo proficuo, abbiamo raggiunto traguardi finanziari in termini di risparmio, dei quali il sistema sanitario ha beneficiato in modo estremamente positivo».

Approfondimento
Acquisto farmaci, Piemonte e Puglia insieme nelle procedure di gara
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO