Galenica

giu182021

Caduta dei capelli, aumentare la concentrazione di minoxidil: opzione da valutare

L'alopecia androgenetica è la forma più comune di caduta dei capelli in uomini e donne e tra le varie molecole che si possono utilizzare c’è il minoxidil in varie concentrazioni. Esempio formulativo in galenica

Caduta dei capelli, aumentare la concentrazione di minoxidil: opzione da valutare
L'alopecia androgenetica è la forma più comune di caduta dei capelli che colpisce uomini e donne causando un notevole disagio psicologico e una diminuzione della qualità della vita. Tra le varie molecole che si possono utilizzare, un ruolo di primo piano lo riveste il minoxidil. Il minoxidil, un farmaco vasodilatatore noto per la sua capacità di rallentare o arrestare la caduta dei capelli e promuovere la ricrescita dei capelli. Introdotto esclusivamente come farmaco ad uso orale per trattare l'ipertensione, è stato tuttavia scoperto che ha l'importante effetto collaterale (80% dei casi) di aumentare la crescita o l'oscuramento dei peli del corpo.

Formulazione topica concentrata al 2 o al 5%: effetti reversibili

Ciò ha portato allo sviluppo di una formulazione topica come soluzione concentrata al 2% per il trattamento dell'alopecia androgenetica femminile o al 5% per il trattamento dell'alopecia androgenetica maschile. I cambiamenti misurabili scompaiono entro pochi mesi dall'interruzione del trattamento. Il meccanismo con cui promuove la crescita dei capelli non è completamente compreso. Oltre a dilatare i vasi sanguinei, il minoxidil aumenta l'ingresso di potassio nelle cellule, con conseguente iperpolarizzazione delle membrane cellulari. Si ipotizza che, allargando i vasi sanguigni e aprendo i canali del potassio, consenta l'apporto di più ossigeno, sangue e sostanze nutritive al follicolo. Ciò può anche causare la caduta dei follicoli nella fase telogen, che di solito vengono presto sostituiti da nuovi peli più spessi in una nuova fase anagen. L'aumento della caduta dei capelli che può verificarsi durante l'uso del Minoxidil, è dovuto alla sincronizzazione del ciclo del capello che il trattamento induce. Deve essere applicato regolarmente, una o due volte al giorno, per mantenere i capelli acquisiti: le reazioni avverse più comuni della formulazione topica sono limitate alla dermatite da contatto irritante e allergica sul cuoio capelluto. Ci sono stati casi di reazioni allergiche all'ingrediente non attivo glicole propilenico, che si trova in alcune soluzioni topiche soprattutto se galeniche.

Ipotesi di concentrazione fino al 10%

Normalmente le concentrazioni di utilizzo variano dal 2 al 5%, ma alcuni studi americani ipotizzano una concentrazione fino al 10%. Un piccolo studio condotto nello studio del dr. Marotta e Blakeney ha indagato l'efficacia clinica e la soddisfazione del paziente di una formulazione topica composta da minoxidil 10%, finasteride 0,1%, biotina 0,2% e soluzione idroalcolica di caffeina citrato 0,05%, in pazienti con alopecia androgenetica maschile. Applicando 1 ml all'intero cuoio capelluto frontale, parietale e occipitale, due volte al giorno per 6 mesi, i pazienti hanno riportato moderati miglioramenti, visivamente evidenti poiché la maggior parte dei pazienti aveva capelli più spessi e voluminosi, migliore copertura del cuoio capelluto e un migliore aspetto generale dei capelli. Questi risultati erano coerenti con la valutazione fotografica, che ha dimostrato un aumento medio globale di +1,05 nella densità dei capelli dei pazienti. Tuttavia, un recente articolo apparso a marzo sul J Dermatolog treat ha confrontato gli effetti di una soluzione al 10% contro il 5% di minoxidil topico nel trattamento dell'alopecia. Questo studio, su 90 pazienti, ha dimostrato che dopo 36 settimane di terapia la concentrazione al 5% aveva un effetto moderatamente superiore al 10% e al placebo in termini di variazione di riferimento rispettivamente nel conteggio medio totale dei vertici e dei capelli frontali. In particolare, poi, il minoxidil al 10% ha registrato più effetti collaterali di irritazione. Servono sicuramente nuovi e più voluminosi studi per verificare appieno l'efficacia di questa concentrazione.

Esempio formulativo

Materiali: bilancia, agitatore magnetico, becher
Minoxidil 10%
Cosolventi qb
Alcool 80° qb 100ml.
Per tenere in soluzione questa concentrazione elevata di minoxidil, si deve prevedere l'utilizzo di cosolventi per tenere in soluzione il principio attivo in quanto soluzione sovra-satura. Tra le varie ipotesi, oltre a glicole propilenico o basi pre-allestite, si può sfruttare la regolazione del pH e l'aumento della temperatura in fase di miscelazione fino a 50°. La preparazione, vista la concentrazione dell'attivo, richiede ricetta medica.

Luca Guizzon
Farmacista clinico territoriale, esperto di fitoterapia. Farmacia Campedello, Vicenza
(www.farmaciacampedello.it)

Fonti

J Dermatolog Treat. 2021 Mar;32(2):236-241.Epub 2019 Oct 21.
Recent Pat Inflamm Allergy Drug Discov. 2012 May;6(2):130-6.
J Pharm Compd. Jan-Feb 2020;24(1):69-76.
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO