Galenica

nov252022

Candidosi orale, preparazione del clotrimazolo in veicolo mucoadesivo

La candidosi orale è un'infezione del cavo orale da Candida albicans generalmente associata, secondariamente, alla soppressione immunitaria che può essere locale o sistemica

Candidosi orale, preparazione del clotrimazolo in veicolo mucoadesivo
La candidosi orale è un'infezione del cavo orale da Candida albicans generalmente associata, secondariamente, alla soppressione immunitaria che può essere locale o sistemica, compresi gli estremi dell'età (neonati e anziani), malattie immunocompromettenti come l'HIV/AIDS e l'uso sistemico cronico di steroidi e antibiotici.


Lesioni da candida post chirurgia o chemioterapia

Il nome con cui viene comunemente indicata questa condizione è "mughetto", tuttavia non è l'unica. Vi sono vari tipi di lesioni da candida: le più comuni presentano lesioni bianche ed eritematose, che differenziano quindi le candidosi in candidosi pseudomembranosa acuta e la candidosi iperplastica cronica; le lesioni rosse comprendono la candidiasi eritematosa acuta e cronica, la cheilite angolare, la glossite romboidale mediana e l'eritema gengivale lineare.
La terapia antimicotica topica e le misure di igiene orale sono generalmente sufficienti per risolvere la candidosi orale lieve e la terapia antimicotica sistemica è solitamente riservata ai pazienti refrattari o intolleranti al trattamento topico e a quelli ad aumentato rischio di sviluppare infezioni sistemiche.
Tra i vari trattamenti topici si può pensare di utilizzare del clotrimazolo in veicolo mucoadesivo. In alcuni recenti studi, si è visto come questa molecola sia tra le più efficaci per il trattamento di infezioni da candida, anche come trattamento preventivo nel caso di soggetti sopravvissuti a forme oncologiche del cavo orale che hanno effettuato trattamenti radioterapici o chirurgici.

Clotrimazolo antimicotico ad ampio spettro d'azione

Il clotrimazolo è un antimicotico ad ampio spettro d'azione, attivo contro molti miceti compresi lieviti e dermatofiti. L'azione del clotrimazolo è legata all'alterazione da esso indotta nella membrana cellulare fungina, probabilmente grazie a stretti legami che esso contrae con alcuni fosfolipidi. Il clotrimazolo è applicato sulla cute sotto forma di crema o soluzione all'1% nel trattamento della candidiasi, della tinea e della pityriasis versicolor.
Esempio formulativo
Materiali: becher, mortaio e pestello (piastra per creme e spatola), bilancia
Clotrimazolo 1%
Base mucoadesiva qb In un becher, solubilizzare il clotrimazolo in alcool (solubilità 1: 10) se tollerato, altrimenti disperdere direttamente nella base mucoadesiva con progressione geometrica fino ad omogeneità. Si effettueranno controlli sulla quantità allestita, sulla tenuta del confezionamento e sulla omogeneità della dispersione. Prestare attenzione a rendere piacevole l'applicazione valutando l'aggiunta di dolcificanti e aromatizzanti.
In alcuni casi si può considerare l'opportunità di associare un secondo principio attivo, quale un corticosteroide o altro, anche se una recente review ha sottolineato come, per il trattamento della candidosi, la terapia con un solo farmaco è risultata efficace quanto le combinazioni di corticosteroidi antimicotici, antibatterici e topici.
Da sottolineare che, nel caso che nella formulazione precedente si inserisse un corticosteroide, questa ricadrebbe nei dettami della normativa antidoping (come da recente normativa).

Luca Guizzon
Farmacista clinico territoriale, esperto di fitoterapia, Farmacia campedello (www.farmaciacampedello.it)

Fonti

Int J Dermatol . 2015 Sep;54(9):996-1004.
Indian J Pharmacol. 2022 Mar-Apr;54(2):84-89.
Oral Surg Oral Med Oral Pathol Oral Radiol. 2022 Mar;133(3):282-291. doi: 10.1016/j.oooo.2021.10.023. Epub 2021 Nov 7. J Eur Acad Dermatol Venereol. 2019 Oct;33(10):1863-1873. doi: 10.1111/jdv.15782. Epub 2019 Jul 30. PMID: 31287594 DOI: 10.1111/jdv.15782
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO


chiudi