OMEOPATIA

feb102022

Cannabis indica, profilo e azione

Delle moltissime diverse genetiche sparse nell’intero continente, di Cannabis Sativa L. si distinguono tre varietà: Indica, Sativa e Rureralis

Cannabis indica, profilo e azione
Delle moltissime diverse genetiche sparse nell'intero continente, di Cannabis Sativa L. si distinguono tre varietà: Indica, Sativa e Rureralis. La cannabis Indica è una tipologia di Cannabis Sativa L che differisce dalla sorella Sativa per fisionomia della pianta e per le caratteristiche del fitocomplesso prodotto nelle infiorescenze. Cannabis Indica è facilmente riconoscibile, per via dell'altezza ridotta (1-2 metri) e dagli internodi compatti. Queste piante hanno un ciclo vitale medio-corto e sono caratterizzate da infiorescenze molto dense e spesso ricche di resina. Cannabis Indica si è selezionata naturalmente nelle località con il clima temperato, dove non era un problema l'elevata evaporazione dovuta alla grande superficie fogliare della pianta. Il suo apparato fogliare è infatti decisamente ampio, con le foglie composte da numeri dispari di foglioline seghettate larghe e appuntite

Principali indicazioni

Derivano principalmente dalle turbe mentali caratterizzate da depressione ansiosa, eccitazione emotiva con rapido cambiamento di umore, sensazioni vertiginose come galleggiamento nell'aria e disorientamento. Inoltre, ha un'indicazione anche nella cura degli spasmi addominali e nei problemi alle vie urinarie, quali cistiti e uretriti.

Caratteristiche psicologiche del malato e aspetto

Cannabis indica è utile nel soggetto ansioso con confusione mentale, paura della morte e della pazzia, paura del buio e disturbi nella percezione del tempo.

Sintomi caratteristici e modalità

Sete, spasmi, bruciore, alterazione del comportamento. peggioramento con il tabacco, peggioramento con il caffè, con l'alcool, al mattino; miglioramento all'aria aperta, con il riposo.

Posologia

Sia nei problemi a livello mentale sia in quelli a livello fisico e in special modo urinario, è utile somministrare 5 granuli alla 15 CH, una o due volte al giorno, diradando in base al miglioramento.

Il simile cura il simile

Nella sperimentazione omeopatica e nell'osservazione clinica il rimedio Cannabis indica provoca sintomi mentali con allucinazioni e esagerazione della durata del tempo e della estensione dello spazio con idee che si accalcano l'una sull'altra.

Italo Grassi
Si ringrazia Siomi (Società italiana di omeopatia e medicina integrata) per la gentile collaborazione


discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO


chiudi