Sanità

ott142016

Ccnl e malattia, non titolari: contratto obsoleto è un danno economico per i collaboratori

Ccnl e malattia, non titolari: contratto obsoleto è un danno economico per i collaboratori
Stupore e preoccupazione per le dichiarazioni del presidente di Federfarma in merito al rinnovo di un contratto «siglato nel 2009, quando la realtà della farmacia e del mondo del lavoro era molto diversa da quella che conosciamo oggi».

Così si esprimono Sinasfa e Conasfa su quanto ha detto a Farmacista33 Annarosa Racca in merito al periodo di malattia fissato a 180 giorni come limite massimo vedersi riconosciuti garanzie di conservazione dell'impiego e dell'indennità. Secondo Racca «in futuro si potrà ipotizzare di rivedere la norma, ma ora è difficile pensare quando e come, visto che siamo ancora lontani da un rinnovo del contratto». Secondo i sindacati dei farmacisti non titolari, invece «vale la pena riflettere su come il contratto collettivo non racchiuda, come spesso si crede, i diritti dei lavoratori, ma rappresenti uno strumento potente ed efficace per poter organizzare al meglio l'azienda farmacia; uno strumento che se diviene obsoleto, risulta inefficace per trasformare in sinergia tutte le competenze dei singoli lavoratori».

E aggiungono che «il mancato rinnovo del contratto non è solo un dispetto ai dipendenti delle farmacie private, ma suona come l'abbandono che i colleghi titolari subiscono da parte di Federfarma». Sinasfa e Conasfa sottolineano anche «il danno economico che i farmacisti dipendenti hanno subito, calcolabile ad oggi nell'ordine di milioni di euro, ha regalato alle farmacie parte delle risorse economiche per affrontare il momento di crisi». E concludono: «I farmacisti collaboratori hanno dimostrato negli ultimi anni serietà e spirito di sacrificio; ora ci si aspetterebbe da parte di Federfarma un dialogo credibile e costruttivo per preparare le farmacie, forti del loro capitale umano, ad affrontare le sfide del prossimo futuro».


Simona Zazzetta
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Raccomandazioni sulla gestione della rinite allergica in farmacia
vai al download >>
separa
Principi e Pratica Clinica
Ascioti - Reparto dermocosmetico - Guida al cross-selling
vai al download >>

SUL BANCO