Login con

Omeopatia

08 Dicembre 2022

Cedron, profilo e azione


Simaba cedron è un albero della famiglia delle Simarubacee che vive nelle zone costiere tropicali dell'America centrale e meridionale o lungo le rive dei fiumi. La tintura madre viene preparata a partire dal cotiledone: contiene lattoni amari, composti da cedronina e cedronolina. In america Latina, Cedron fu utilizzato empiricamente contro la malaria e come antidoto contro i morsi dei serpenti velenosi.


Principali indicazioni

Cedron è indicato in tutte le patologie che si manifestano periodicamente e con una regolarità cronometrica, ad esempio tutti i giorni o a giorni alterni, esattamente alla stessa ora. Cefalee quotidiane, accompagnate dalla sensazione che la testa aumenti di volume. Nevralgie sottorbitali, nevralgie del trigemino. Nevralgia di Arnold (o occipitale). Dolori dentari. Accessi febbrili nei soggetti che sono stati affetti da malaria o negli pseudomalarici, con agitazione, brividi, desiderio di bevande calde, quindi fase sudorale e spossatezza.


Sintomi caratteristici

Dolore da tempia a tempia attraverso gli occhi. Tutto il corpo sembra intorpidito durante il male di testa. Dolore a fitte sopra l'occhio sinistro. Nevralgia sovraorbitaria periodica. Dolore lancinante nelle articolazioni. Brividi, poi male di testa frontale che si estende in regione parietale, occhi rossi.


Posologia

Nelle cefalee quotidiane, nelle nevralgie sottorbitali, nelle nevralgie del trigemino, negli accessi febbrili e nelle altre sindromi dolorose è utile prescrivere Cedron 5 granuli per due volte al giorno da 7 a 30 CH e, all'occorrenza, 5 granuli una o due ore prima dell'insorgenza dei disturbi.


Il simile cura il simile

Cedron provoca fenomeni nevralgici o febbrili che si ripetono periodicamente con regolarità, caratteristica che rappresenta la principale se non l'unica indicazione del medicinale.

Italo Grassi
Si ringrazia Siomi (Società italiana di omeopatia e medicina integrata) per la gentile collaborazione

TAG: FARMACOPEE OMEOPATICHE, MEDICINALI OMEOPATICI

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

21/03/2024

La nuova remunerazione in vigore da inizio marzo ha introdotto una diversa modalità di calcolo del rimborso dei farmaci in convenzione. Il commercialista Stefano De Carli fa un punto...

A cura di Francesca Giani

20/03/2024

Una survey lanciata da Conasfa tra i farmacisti collaboratori monitora le cause alla base dell’abbandono della professione: la retribuzione resta la criticità principale, ma non soddisfano i ...

A cura di Francesca Giani

20/03/2024

Comunicare temi di salute online e sui social è un’attività che si è molto diffusa soprattutto dall’epoca Covid in poi  e...

A cura di Sabina Mastrangelo

20/03/2024

Roquette acquisirà IFF Pharma Solutions entro la prima metà del 2025 e con questo accordo si inserisce nel mercato degli eccipienti rafforzando la propria posizione nella farmaceutica ...

A cura di Redazione Farmacista33

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

AZIENDE

A casa come in palestra, non scivolare sul bagnato

A casa come in palestra, non scivolare sul bagnato

A cura di Viatris

La dodicesima edizione di PharmEvolution sarà dall'11 al 13 ottobre al Centro SiciliaFiera a Misterbianco - Catania

A cura di Redazione Farmacista33

 
chiudi

©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top