farmaci

gen252018

Cheratopatia, collirio innovativo disponibile e rimborsabile in Italia

Cheratopatia, collirio innovativo disponibile e rimborsabile in Italia
Dopo aver ottenuto l'autorizzazione in Europa, la formulazione in gocce oftalmiche di cenegermin, farmaco indicato per il trattamento della cheratopatia neurotrofica, è disponibile anche in Italia in regime di rimborsabilità. A renderne effettiva l'autorizzazione è la Determina n. 62/2018 dell'Aifa pubblicata nella Gazzetta ufficiale del 23-01-2018 (Serie Generale n.18). Il farmaco, nome commerciale Oxervate, viene prodotto nello stabilimento Dompé Farmaceutici dell'Aquila ed è il frutto della ricerca avviata sulla proteina Ngf (Nerve Growth Factor), scoperta dal Premio Nobel Rita Levi Montalcini negli Anni 50. Nella Determina si specifica che al farmaco viene attribuito il requisito di innovazione e quindi inserito nell'elenco dei farmaci innovativi. Ai fini della fornitura Oxervate è definito "medicinale soggetto a prescrizione medica limitativa, da rinnovare volta per volta, vendibile al pubblico su prescrizione di centri ospedalieri individuati dalle regioni o di specialista oculista (Rnrl)".
Il farmaco è la versione ricombinante del nerve growth factor (Ngf) umano, sviluppata e messa a punto attraverso un processo produttivo biotecnologico originale di Dompé e sarà uno dei temi del XXII Congresso nazionale della Sitrac (Società italiana Trapianto di Cornea e Superficie Oculare), che si svolgerà dal 22 al 24 febbraio al Palazzo dei Congressi di Firenze. La cheratopatia neurotrofica è legata a un danno del nervo trigemino, può condurre alla perdita di sensibilità corneale ed è definita una patologia rara dell'occhio.
«Questo prodotto consente di rispondere ai bisogni dei pazienti affetti da questa patologia oculare gravemente invalidante, che può portare alla perdita di visione e che sino a oggi è stata sprovvista di farmaci approvati - commenta alle agenzie stampa Rita Mencucci, oftalmologa della Clinica Oculistica dell'azienda ospedaliero-universitaria Careggi di Firenze organizzatrice del congresso.(SZ)
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO