Sanità

set42013

Chewing gum allo xilitolo: Antitrust multa pubblicità ingannevole

farmaci_4

La pubblicità sui benefici per l'igiene dentale di alcuni chewing gum contenenti xilitolo prodotti da Perfetti, alcuni dei quali commercializzati come parafarmaco, è ingannevole e l’azienda dovrà pagare 180.000 euro di multa. La sanzione è stata erogata dall'Antitrust che riporta la delibera nell'ultimo Bollettino: l'Autorità garante ha comminato una multa da 150mila euro alla Perfetti Van Melle Italia e una di 30mila euro alla Perfetti Van Melle Spa per i messaggi pubblicitari ingannevoli della campagna 2011-2012 incentrati sull'igiene dentale relativi ad alcuni chewing gum in confetti o lastrine quali: Happydent white complete, Vivident xylit (nelle versioni Green mint e White), Daygum protex (nelle versioni Herbs white con aloe vera e Strawberry jujce), Daygum XP e Mentos pure white. In particolare l'Antitrust osserva che la campagna promozionale delle gomme da masticare in questione, «incentrata sui benefici salutistici derivanti dal consumo dei prodotti, specificamente per l'igiene orale e dentale, attraverso l'accostamento allo spazzolino, agli strumenti medici, ai vanti relativi agli effetti antitartaro, anticarie e antiplacca, ancora agli effetti di rinforzo e protettivi dei denti risultano ingannevoli verso i consumatori», in quanto agli alimenti reclamizzati «non possono essere attribuite le caratteristiche salutistiche via via vantate pregiudicando una consapevole ed avveduta scelta commerciale dei consumatori».


discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO


chiudi