farmaci

lug282021

Cold box per il trasporto, Unifarco sviluppa versione ecocompatibile

Cold box per il trasporto, Unifarco sviluppa versione ecocompatibile

La cold box di Unifarco sviluppata per trasporto di prodotti particolarmente sensibili al caldo si è evoluta in una versione nuova con un packaging più sostenibile

La "cold box" di Unifarco sviluppata il per trasporto di prodotti particolarmente sensibili al caldo si è evoluta in una versione nuova con un packaging ancora più sostenibile: tutti i materiali possono essere infatti riciclati o riutilizzati. Lo segnala una nota della cooperativa.

Cartone riciclato e bottigliette di acqua ghiacciata al posto dei siberini

La nuova configurazione delle "cold box" prevede scatole in cartone certificato Fsc e riciclato per l'80%, messe a punto internamente con la collaborazione di diverse funzioni aziendali. La particolarità consiste proprio nella metodologia applicata per la conservazione della temperatura: al posto dei sacchetti in materiale eutettico (siberini) utilizzati in precedenza, all'interno delle scatole vengono inserite bottigliette di acqua ghiacciata. Il contenuto viene mantenuto ad una temperatura adeguata durante tutto il trasporto anche grazie alle intercapedini di aria presenti sul perimetro della "cold box". Infine, viene stabilizzato attraverso alcuni divisori, che garantiscono una consegna di qualità, senza intaccare i prodotti. Il nuovo sviluppo contribuisce anche a rendere il packaging ancora più sostenibile: tutti i materiali possono essere infatti riciclati o riutilizzati. Un progetto strategico, conclude la nota, che quest'anno interesserà la spedizione di oltre 200.000 prodotti sensibili alle elevate temperature nelle 2.800 farmacie italiane clienti.
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO