Sanità

nov252020

Commissione europea adotta strategia farmaceutica, il plauso del Pgeu

Commissione europea adotta strategia farmaceutica, il plauso del Pgeu

La Commissione europea ha adottato una nuova Strategia per assicurare che i pazienti possano avvalersi di farmaci innovativi e accessibili e supportare la competitività dell'industria farmaceutica

«La Commissione europea ha oggi adottato la Pharmaceutical Strategy for Europe per assicurare che i pazienti possano avvalersi di farmaci innovativi e accessibili e per supportare la competitività, la capacità di innovazione e la sostenibilità dell'industria farmaceutica nell'Unione. La Strategia consentirà all'Europa di coprire le sue necessità, anche in tempi di crisi, attraverso adeguate supply chains. Elemento chiave per costruire una Europa più forte in ambito sanitario, come affermato dalla presidente von der Layen nel suo Discorso all'Unione, la Strategia contribuirà a mettere in piedi un sistema farmaceutico più solido e resiliente alle crisi». Così una nota ufficiale della Commissione, che riceve un immediato plauso da parte del Pgeu, associazione dei farmacisti europei.

Pgeu: fondamentare estendere il ruolo dei farmacisti nei sistemi sanitari

Il presidente Duarte Santos afferma che «l'attuale andamento della pandemia e l'inaccettabile impatto negativo che la carenza di farmaci ha sui pazienti e sul loro accesso alle cure richiedono azioni coraggiose, ambiziose e coordinate, a ogni livello politico. L'Unione ha tutte le facoltà per giocare un ruolo primario nel creare e coordinare politiche che migliorino la prevenzione e la gestione delle carenze negli Stati membri. Per questo motivo accogliamo con piacere la volontà della Commissione di affrontare tali questioni nell'Eu Pharmaceutical Strategy e ci auguriamo che questo sforzo sia efficace nel trovare soluzioni significative per i pazienti e per gli operatori sanitari europei». In aggiunta Santos ribadisce che il Pgeu «ritiene che estendere il ruolo dei farmacisti di comunità nei sistemi sanitari e rafforzare i sistemi di prevenzione e delle cure primarie siano fondamentali per approdare a un futuro più sostenibile, inclusivo e "in salute"».
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO