lug252019
Conium maculatum, profilo e azione
È la cicuta maggiore, pianta della famiglia delle Ombrellifere, diffusa in tutto il bacino europeo. Dalle sommità fiorite si estrae la Tintura Madre che contiene alcuni alcaloidi combinati con acido malico e caffeico (conina, cicutina, coniceina, metilcolina, pseudoconidrina) oltre a derivati polifenolici e acetilenici. È stata studiata da Hahnemann per la sua tossicità nota sin dall'antichità, che la rese famosa per avvelenamenti accidentali o per esecuzioni, come quella di Socrate descritta da Fedone. La conina ha un'azione curaro-simile e provoca paralisi dei muscoli volontari e del diaframma (per azione sul nervo Vago).
Principali indicazioni d'uso
La sfera d'azione della cicuta è per il sistema nervoso centrale, i linfonodi e gli organi linfatici, i tessuti ghiandolari. Indicato nella sindrome vertiginosa aggravata dai movimenti della testa, nell'astenia muscolare intensa con ansia, polso celere e respiro superficiale e frequente, nelle paralisi motorie e sensitive ad andamento ascendente, nelle ptosi palpebrali, nel reflusso vescico ureterale e nella disuria con minzione intermittente per ostacolo meccanico (patologie della prostata). Inoltre, nelle ipertrofie adeno-tonsillari, nelle sclerosi e indurimenti (fibromi, noduli, cisti del seno, mastopatie), nelle turbe sessuali (impotenza), nelle vertigini. Utilizzata per l'azione antispastica sulle vie respiratorie e digerenti.
Caratteristiche psicologiche del paziente
Non esiste un tipo sensibile. E' indicato in anziani depressi, cupi, taciturni, affetti da turbe paretiche e dell'apparato genito-urinario, che manifestino segni iniziali di involuzione cerebrale senile.
Sintomi e modalità di reazione
Sensazione di vertigini, di sete intensa, di dolori lancinanti e di feci fredde. Peggiora: col freddo (adenopatie), coll'astinenza sessuale, con l'alcol, coi movimenti del capo Migliora: col caldo, al buio (occhi), stirando le gambe (nevralgie arti inferiori).
Posologia
Diluizioni dalla 5 CH alla 30 CH, a seconda dell'indicazione e della similitudine sintomatologica.
Il simile cura il simile
I segni neurologici che seguono l'avvelenamento da cicutina sono inizialmente di eccitazione del sistema nervoso: tremori, parestesie, nevralgie, delirio, allucinazioni, convulsioni, in seguito di depressione che segue una direzione ascendente: freddo e paralisi degli arti inferiori che poi si estende al tronco e alla parte superiore del corpo. La morte sopravviene per arresto respiratorio, lo stato di lucidità e coscienza sono conservati fino alla fine. Per similitudine Conium maculatum è indicato nei sintomi neurologici, nella sclerosi linfoghiandolare, nell'astenia negli anziani precocemente invecchiati, nelle turbe sessuali.
Tiziana Di Giampietro
Si ringrazia Siomi (Società Italiana di Medicina Integrata) per la gentile collaborazione.