Sanità

mag72019

Consiglio al paziente in parafarmacia: rese disponibili le linee guida

Consiglio al paziente in parafarmacia: rese disponibili le linee guida

Consiglio al paziente in parafarmacia, le linee guida, che coprono le patologie più ricorrenti, salvaguardano i cittadini le prerogative dei professionisti

Le parafarmacie, come annunciato in occasione degli Stati generali organizzati da Fnpi e Mnlf, si sono dotate di Linee Guida di riferimento per il farmacista che vi opera, per guidarlo nella scelta del migliore consiglio al paziente. La scelta è stata fatta in base alle patologie più ricorrenti, come otite, tosse influenza, e i documenti selezionati sono stati redatti da Società scientifiche nazionali ed internazionali.
Queste le aree selezionate:
- Gestione della sindrome influenzale - Istituto Superiore di Sanità - Aggiornamento 2010
- Otite media in età pediatrica Società Italiana di Pediatria - Aggiornamento 2012
- Tosse e bronchite acuta National Institute for Health and Care Excellence - NICE Aggiornamento 2019 (Lingua Inglese)
- Faringotonsillite in età pediatrica Regione Emilia Romagna - Aggiornamento 2017
- Melanoma Associazione Italiana di Oncologia Medica - Aggiornamento 2018
- Prevenzione cardiovascolare Task Force congiunta Società Europea Cardiologia - Aggiornamento 2016

L'intento, sottolineano le sigle di categoria, Fnpi, Mnlf e Culpi, è "uniformare i comportamenti terapeutici nell'intera filiera sanitaria per quanto di propria competenza, questo al fine di garantire continuità ed identità d'azione di ogni professionista nel rispetto delle proprie prerogative. Le linee Guida delle Parafarmacie Italiane sono un simbolo di qualità, esse saranno aggiornate ed implementate di pari passo con l'evoluzione scientifica. A garanzia dei cittadini e della qualità delle prestazioni".

Le Linee Guida delle Parafarmacie Italiane sono apertamente consultabili da tutti, l'utilizzo del logo è gratuita. Ma per poter usare il logo/vetrofania - spiega la nota - è necessario sottoscrivere l'impegno a seguire, compatibilmente alle condizioni della situazione patologica, le raccomandazioni fornite nelle linee guida e le azioni preventive indicate. La responsabilità è totalmente a carico del professionista. Per poter ottenere il logo è necessario compilare il modulo in ogni sua parte, salvarlo ed inviarlo ai seguenti indirizzi: info@mnlf.it segreteriafnpi@gmail.com. Verificate le condizioni di adesione sarà inviato il logo in formato digitale che potrà essere utilizzato in pubblicazioni, vetrofanie e in tutti gli usi consentiti dalla legge e dal diritto d'autore.
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO