Formazione

Le allergie: cause e rimedi

La reazione allergica è una malattiada lesioni immuno-mediate che in genere si manifestano con: rinite, orticaria, ponfi, edemi, dispnea, asma e nei casi più gravi anafilassi.
Dal punto di vista fisiopatologico la cascata degli eventi inizia con le IgE (immunoglobuline maggiormente reaginiche) che si attaccano alle mast-zellen; quando si rinnova l'esposizione allo stesso antigene si ha la degranulazione delle mast-zellen con liberazione di istamina, trombossano, paf, proteoglicani e citochine. Se la reazione è localizzata può causare un edema, pomfo, asma, se invece è generalizzata può portare anche allo shock anafilattico.

Cause

- Ambientali: esposizione al caldo, freddo e al sole, pollinosi o sostanze allergizzanti.
- Contatto con insetti: imenotteri, api, vespe e calabroni.
- Da farmaci: potenzialmente tutti. Ma soprattutto penicilline (risposta IgE mediata) e Fans (risposta non-IgE mediata).
- Da alimenti: effettuare rast test o prick test.
- Da traumi: si ha la comparsa di pomfo in seguito a pressione.
- Su base infettiva: da Hiv, Hav; Hbv; Hcv, parassiti e protozoi.
- Autoimmune: sclerosi e sclerodermia.
- Endocrino-metabolica: tiroiditi e diabete.
- Idiopatica: in questo caso potrebbe essere su base psicogena.

Rimedi

La terapia è volta all'eliminazione dell'agente allergizzante e alla somministrazione di antistaminici e/o cortisoni per os o uso topico. Antileucotrieni e anticolinergici come prevenzione nei pazienti asmatici. L'immunoprofilassi è consigliabile solo quando gli allergeni siano limitati numericamente.

Domande essenziali

Da quanto ne soffre? È stato punto? Assume farmaci? È stato all'aperto? Il paziente deve saper ricostruire le ultime 48 ore.

Il sig. M.G. di 43 aa, ci chiede un parere su dei pomfi che sono comparsi ad entrambe le braccia. Non assume farmaci, non ha altri sintomi. Lo invitiamo ad andare dal medico di base e riscontriamo IgE 48.
 
    Di cosa si può trattare?

A

Trauma

B

Allergia autoimmune

C

Psicogena

Bibliografia:

C. Zanussi, Terapia Medica, UTET 2008


discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO