Formazione

La colite ulcerosa: sintomi, diagnosi e terapie

Trattasi di una malattia infiammatoria cronica a carico del colon, caratterizzata da piccoli ascessi e un continuum di aree infiammate lungo l'intestino. La causa è spesso idiopatica, con una incidenza maggiore nel sesso maschile e un picco tra i 20-35 aa e i 50-65 aa. L'esordio della malattia inizia con periodi di stipsi alternati a diarrea, tenesmo, a volte proctite e un dolore addominale che si accentua con la defecazione. La colonscopia con biopsia in genere sono sufficienti per ottenere una diagnosi.
L'andamento cronico della malattia espone ad un rischio di complicazioni come: megacolon tossico, Ca colon, stenosi e occlusioni.
Spesso può essere confuso con il Morbo di Crohn, dal quale però differisce a livello istologico per la presenza di zone indenni e altre lesionate.
La prognosi è discreta, solo il 10% rischia attacchi fulminanti o il 2% l'evoluzione in una forma cancerosa.
La terapia chirurgica nelle forme più complicate è risolutiva, per gli altri casi si consiglia un regime alimentare privo di frutta, verdura cruda e latte. Mentre la terapia d'elezione prevede l'utilizzo di mesalazina e/o cortisonici per os o uso locale.

Domande essenziali
Da quanto ne soffre? Ricordiamoci le diagnosi differenziali possibili: Morbo di Crohn, Ca colon-retto, diverticolite e colite infettiva.

Il sig. B.P. di 79aa si lamenta di avere una diarrea, alla palpazione una massa nel quadrante inf dx, febbricola e perdita di peso. Anamensi remota: appendicectomia all’età di 23 aa. Esami del sangue recenti nella norma.
 
    Di cosa si potrebbe trattare?

A

Morbo di Crohn

B

Colite ulcerosa

C

Diverticolite

Bibliografia:

R. Nuti e A. Caniggia, Metodologia Clinica, Minerva Medica 2002

Fauci e altri, Harrison Principi di Medicina Interna, 17ma ed, Mc Grew Hill 2008

C. Zanussi, Terapia Medica, UTET 2008

Immagine tratta da Wikipedia Commons


discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO