Formazione
La sindrome di Sjogren

È una sindrome cronica complessa costituita da un insieme di segni e sintomi (principalmente xeroftalmia, xerostomia e connettiviti). Il meccanismo patogenetico consiste in un processo auto-immune. È determinata dall'accumulo di un infiltrato linfocitario nelle ghiandole lacrimali e salivari. Istologicamente, le alterazioni ghiandolari sono identiche a quelle che si osservano nella lesione linfoepiteliale benigna.
Si distingue:
Forma primaria: vi è solo l'interessamento delle ghiandole salivari e lacrimali. Si presenta con xeroftalmia, xerostomia, in assenza di connettiviti. Può associarsi a malattie extraghiandolari.
Forma secondaria: presenta la triade: xeroftalmia, xerostomia e alterazioni del tessuto connettivo. L'eziopatogenesi è tuttora sconosciuta. Vi sono diverse alterazioni immunologiche ed è, quindi, probabile che l'eziopatogenesi sia particolarmente complessa. Nei pazienti con S. di Sjogren si osserva una iperattività policlonale dei linfociti B (con iper-gammaglobulinemia e produzione di una vasta gamma di auto-anticorpi), probabilmente conseguente alla perdita della normale attività delle popolazioni dei linfociti T. Le cause di questo difetto immunologico rimangono sconosciute.
La diagnosi viene effettuando:
- Test di Shimmer.
- Valutando Aumento della VES.
- Aumento delle concentrazioni plasmatiche di diverse classi di Ig.
- Anemia moderata, leucopenia e eosinofilia.
Sono inoltre presenti numerosi anticorpi:
- Nel 75% vi è una positività al fattore reumatoide, anche in assenza di lesioni articolari.
- Ab antinucleari.
- Ab antinucleari precipitanti, come Ab anti-S.di Sjogren (SSA e SSB).
Terapia: sintomatica.
Domande essenziali
Soffre contemporaneamente di xerostomia, xeroftalmia, secchezza della pelle?

La sig.ra C.C. di 56 anni soffre della sindrome di Sjogren primaria
Bibliografia
Alexander EL, Hirsch TJ, Arnett FC, et al: "Ro (SSA) and LA (SSB) antibodies in the clinical spectrum of Sjogren's syndrome". J Rheutomatol, 9: 239-246, 1982
Fauci e altri, Harrison Principi di Medicina Interna, 17ma ed, Mc Grew Hill 2008