Sanità

giu292021

Farmacie online, Farmaè acquisisce AmicaFarmacia: nasce il primo gruppo di e-retailing

Farmacie online, Farmaè acquisisce AmicaFarmacia: nasce il primo gruppo di e-retailing

Farmaè acquisisce AmicaFarmacia: "nasce il primo gruppo e-retailing in Italia di distribuzione di farmaci da banco con ricavi che hanno superato i 93 milioni di euro nel 2020"

Farmaè società italiana di e-retailing di prodotti per la salute e il benessere ha sottoscritto un accordo quadro vincolante per l'acquisizione di AmicaFarmacia, un'operazione che "dà vita al primo gruppo in Italia leader nella distribuzione - secondo una logica di omnicanalità - di farmaci da banco e prodotti per la salute, con ricavi aggregati che nel 2020 hanno superato i 93 milioni di euro". Lo annuncia la società in una nota.

Nuove tecnologie per omnicanalità e farmacia fisica del Gruppo

AmicaFarmacia nasce nel 2006, dall'idea di Marco Di Filippo, come canale e-commerce collegato alla farmacia fisica di famiglia. La società è attiva nel settore della commercializzazione online di prodotti farmaceutici da banco, integratori e prodotti cosmetici attraverso il sito www.amicafarmacia.com ed è titolare della farmacia Madonna della Neve, dove si trova la sede legale, e di una parafarmacia sita in Via Roma 64, a Bagnolo Piemonte (CN), dove è situata anche la sede logistica. AmicaFarmacia ha chiuso l'esercizio 2020 con un EBITDA positivo per Euro 0,03 milioni e un Risul-tato Netto negativo per Euro 0,31 milioni. AmicaFarmacia dispone di un team di 91 professionisti. Il nuovo gruppo beneficia di "un ulteriore consolidamento del canale online attraverso un incremento rilevante della base utenti e l'allargamento dell'offerta prodotti e di un'accelerazione del posizionamento di nuove strategie commerciali e di marketing, di un ampliamento della capacità logistica (fino a 12.000 mq suddivisa in 2 unità operative) di una maggiore massa critica e il conseguente consolidamento dei rapporti commerciali con i partner industriali, che permetteranno un ulteriore miglioramento delle condizioni di acquisto e delle relative premialità e con i quali implementare azioni di marketing e comunicazione, al fine di beneficiarne in termini di risultati economici (ricavi di co-marketing) e di visibilità sul mercato, grazie ad un'ulteriore valorizzazione di un'unica Media Platform di gruppo. Sono previsti "il rilascio di nuove tecnologie integrate finalizzate a migliorare l'esperienza di acquisto sulle piattaforme online contestualmente alle logiche di omnicanalità, includendo la prima Farmacia "fisica" di Gruppo, Farmacia "Madonna della Neve" e "l'integrazione di sistemi di servizio per prossimità, sia in relazione ad un miglioramento dei tempi di consegna (Farmaè Speed) e a un ruolo Pro-Active del customer care con la consulenza mirata di farmacisti online".

Iacometti (Farmaè): puntiamo a crescere in Italia e all'estero

«Dopo la quotazione in Borsa, avvenuta circa due anni fa, compiamo oggi un nuovo grande passo per il nostro futuro - commenta Riccardo Iacometti, Founder e Ceo di Farmaè - insieme a un partner con cui puntiamo a crescere in Italia e all'estero. Il Gruppo, che nasce dall'unione delle nostre esperienze e visioni punta a servire un bacino sempre più ampio e vasto di clienti, che oggi arriva a quasi 60 milioni di base utenti, e con la capacità di offrire a brand e aziende delle innovative piattaforme che, grazie alle potenzialità di digitale, intelligenza artificiale e nuove tecnologie, possono studiare opportunità di vendita uniche. Negli ultimi tre anni siamo rispettivamente cresciuti con un CAGR del 63% per Farmaè e del 29% per AmicaFarmacia: sono certo che, unendo le forze, sa-premo ulteriormente consolidare questo percorso, puntando ad ambiziosi obiettivi comuni». «In quindici anni - commenta Marco Di Filippo, fondatore di AmicaFarmacia - partendo dalla farmacia fisica della mia famiglia, abbiamo saputo creare una società con oltre 27 milioni di euro di ricavi, che commercializza farmaci da banco, integratori, cosmetica e prodotti per il benessere. Siamo estremamente orgogliosi di questa operazione che ci consente di dare vita ad un gruppo che potrà porsi come punto di riferimento sia nei confronti delle Industrie di settore con cui costruiremo partnership e azioni mirate, sia verso i consumatori finali, un numero sempre più ampio e vasto abituato ad acquistare online. Sono certo che, grazie a importanti sinergie e, soprattutto, a unità di visione con Riccardo e tutto il top management di Farmaè, sapremo procedere speditamente nel raggiungere importanti risultati».
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO


chiudi