OMEOPATIA

ott142021

Senna, profilo e azione

La Senna pianta della famiglia delle Leguminose è un suffrutice che cresce nelle regioni predesertiche e per la tintura madre si usano indifferentemente la varietà africana o quella asiatica

Senna, profilo e azione
La Senna, pianta della famiglia delle Leguminose, è un suffrutice che cresce nelle regioni predesertiche. Per preparare la tintura madre, a partire dalle foglioline essiccate, si usano indifferentemente la varietà africana, Cassia acutifolia, o quella asiatica, Cassia angustifolia. La tintura madre contiene soprattutto derivati antracenici.

Principali indicazioni

Senna è utilizzata principalmente nelle crisi di acetonemia del bambino. Per evitare il ripetersi delle crisi, il medicinale di fondo più prescritto è Lycopodium (7 o 9 o 15 CH, secondo la similitudine) eventualmente associato a Natrum muriaticum o Phosphorus come complementari.

Sintomi e segni caratteristici

Sfinimento generale e dopo i pasti con pallore e insonnia. Cattivo odore del corpo come da scarsa igiene. Nausea, vomito. Eruttazioni, rigurgiti di acqua fredda. Coliche dei bambini con forte distensione flatulenta. Emissione di gas fetidi. Diarrea.

Posologia

Nelle crisi di acetonemia del bambino è utile somministrare basse diluizioni, 4 CH o 5 CH, ogni mezz'ora o ogni ora, in base alla frequenza del vomito, in alternanza con Ipeca 5 CH, se la lingua del bambino è pulita, o quasi pulita; Antimonium crudum 5 CH, se la lingua è ricoperta da una spessa patina biancastra, diminuendo poi in base al miglioramento.

Il simile cura il simile

L'assunzione di dosi ponderali di Senna provoca disturbi digestivi che ricordano quelle delle crisi di acetonemia infantili: odore tipico dell'alito, nausea e vomito, coliche e flatulenza, spossatezza con pallore e insonnia.

Italo Grassi
Si ringrazia Siomi (Società italiana di omeopatia e medicina integrata) per la gentile collaborazione.
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO


chiudi