Osservatorio

mar302021

Riposo notturno, una risposta dalla melatonina a rilascio intelligente: migliora la qualità del sonno

 
Riposo notturno, una risposta dalla melatonina a rilascio intelligente: migliora la qualità del sonno
L'insonnia, disturbo già molto comune prima della pandemia da Covid-19, è diventato ancora più frequente con il prolungarsi delle restrizioni per il contenimento della diffusione del Sars-Cov2 e le nuove abitudini di vita: si stima che circa il 55% degli italiani tra i 18 e gli 82 anni, durante quest'ultimo anno abbia sofferto o soffre ancora di disturbi del sonno. Tra le soluzioni offerte per migliorare la qualità del sonno gli integratori a base di melatonina sono una soluzione sempre più richiesta dai consumatori: un nuovo prodotto Zentiva con tecnologia innovativa a rilascio intelligente e ad azione completa.

Addormentamento difficile e risvegli notturni: cresce la richiesta di integratori ad hoc
Secondo lo Studio Morfeo 2, dell'Associazione Italiana di Medicina del Sonno, 2 miliardi di persone nel mondo e 12 milioni in Italia, di cui 4 milioni in maniera cronica, soffrono di risvegli notturni, fatica ad addormentarsi o stanchezza al risveglio.
In particolare, la difficoltà ad addormentarsi è legata a stati ansiosi e situazioni di stress, ma anche all'utilizzo per molte ore di computer, tablet e smartphone. Infatti, la luce emessa da questi dispositivi elettronici è in grado di inibire la produzione di melatonina e causare un'alterazione del regolare ciclo del sonno. Contribuiscono a peggiorare la qualità del sonno anche l'abuso di eccitanti a base di caffeina, oltre a patologie come l'ipertensione e una certa propensione all'insonnia legata all'età avanzata.

In questa situazione, si è assistito a una maggiore richiesta di integratori alimentari che aiutano a riposare e che facilitano il benessere mentale. Infatti, durante il 2020 il mercato degli integratori per il sonno in farmacia ha registrato una crescita a valore del +27% e a volume del +23% con oltre 10 milioni di confezioni

La tecnologia a rilascio intelligente: ecco come agisce
Nell'ambito degli integratori alimentari a base di melatonina, Zentiva ha lanciato Good Night, un innovativo integratore alimentare che offre un'azione completa per un riposo ottimale, grazie alla presenza di Melatonina, GABA, Valeriana, Passiflora, Papavero della California e Vitamine B3 e B6. Infatti, la melatonina - presente nella quantità di 1 mg - riduce il tempo necessario ad addormentarsi, la valeriana aiuta a mantenere il sonno naturale e riduce i risvegli notturni, il papavero della California, contribuisce al rilassamento ottimale e al miglioramento della qualità del sonno, la passiflora contribuisce al benessere mentale e aiuta a indurre il sonno e il rilassamento. La presenza di GABA aiuta invece a regolare le cellule nervose, producendo un effetto calmante, mentre le vitamine B3 e B6 contribuiscono alla regolare funzione del sistema nervoso, a mantenere la funzione psicologica in buono stato e a ridurre stanchezza e affaticamento.

Good Night vanta una tecnologia innovativa a rilascio intelligente: la compressa possiede un doppio strato con una nuova tecnologia di rilascio differenziato, progettata per rilasciare i diversi componenti in differenti momenti durante la notte. Il lato superiore offre un effetto in 30 minuti, rilasciando la melatonina essenziale per ridurre il tempo di addormentamento, mentre il lato inferiore ha un effetto prolungato fino a 8 ore, per rilasciare gli altri componenti che garantiscono un rilassamento ottimale, migliorano la qualità del sonno e riducono stanchezza e affaticamento. È sufficiente una compressa al giorno, da assumere 30 minuti prima di andare a dormire.

Per maggiori informazioni cliccare qui

Con il contributo non condizionante di Zentiva




discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO