Osservatorio

ott132021

Innovazione nella terapia dell'ipotiroidismo, migliore compliance in tutti i pazienti grazie a nuova formulazione liquida di levotiroxina in contenitori monodose giornalieri

 
Innovazione nella terapia dell’ipotiroidismo, migliore compliance in tutti i pazienti grazie a nuova formulazione liquida di levotiroxina in contenitori monodose giornalieri
Facile affaticabilità, torpore mentale,eccessiva sonnolenza diurna, scarsa capacità di tolleranza al freddo, talvolta aumento di peso. Sono questi spesso i sintomi iniziali dell'ipotiroidismo nell'adulto, in conseguenza di un deficit degliormoni tiroidei e una riduzione generalizzata di tutti processi metabolici dell'organismo.1 Riconoscere tempestivamente questi "campanelli d'allarme" è fondamentale per sospettare questa sindrome e impostare da subito un corretto trattamento, attraverso la terapia d'elezione costituita dall'assunzione di levotiroxina (LT-4).2,3

In quest'ottica, il farmacista può svolgere in favore di questi pazienti un ruolo importante in due modi: in primo luogo, individuando in persone che si recano abitualmente in farmacia elementi sospetti tali da consigliare una consulenza dal medico e, se ritenuto opportuno, da uno specialista endocrinologo per gli approfondimenti del caso; in secondo luogo, qualora sia stata posta la diagnosi e sia stata avviata una terapia con LT-4, attraverso un'opera di counselling mirata a sostenere l'aderenza alla terapia, attraverso l'istruzione all'appropriata modalità d'assunzione del trattamento prescritto. Occorre sottolineare, infatti, che, nonostante l'elevata diffusione delle disfunzioni tiroidee, l'ipotiroidismo (sia clinico che subclinico)4,5 è un'area in cui l'innovazione terapeutica è stata a lungo limitata: le tradizionali formulazioni in compresse, per esempio, in alcune categorie di pazienti non erano agevoli da ingerire oppure non sempre garantivano un assorbimento costante a causa di fattori interferenti come altri farmaci concomitanti o patologie del tratto gastro intestinale, obbligando a un monitoraggio continuo dei livelli ormonali.
Di recente, però è stata sviluppata una nuova formulazione di levotiroxina sodica che consente di migliorare la compliance del paziente alla terapia garantendo una maggiore stabilità del TSH nel tempo. Come sottolinea Anna Maria Colao, Presidente della SIE, Società Italiana di Endocrinologia, «trovare il dosaggio più appropriato è essenziale per raggiungere i migliori risultati clinici e la nuova formulazione di LT-4, costituita solo da glicerolo e acqua, rappresenta un'innovazione a beneficio dei pazienti. Infatti, la soluzione liquida permette di superare i fattori che normalmente interferiscono con l'assorbimento del principio attivo in compresse e di ottenere quindi, su un ampio spettro di pazienti, una maggiore stabilità nel tempo di TSH». La levotiroxina, attualmente, è disponibile in farmacia in varie formulazioni orali che comprendono compresse, capsule soft gel e soluzione liquida, quest'ultima formulata sino ad oggi in una miscela di LT-4 con glicerolo (85%) ed etanolo (96%).

L'innovazione della nuova formulazione liquida prevede sia l'assenza di eccipienti come glutine e lattosio, che possono essere presenti nelle compresse e portare a intolleranze e allergie, che l'assenza di alcol. Contiene dunque come unico eccipiente il glicerolo,6 caratterizzato dalla sua buona tollerabilità e biocompatibilità.
Tale formulazione è costituita da una soluzione limpida, da incolore a leggermente giallastra, in contenitori monodose, bianchi, non trasparenti, da 1 ml, con dosaggi compresi tra 13 e 200 microgrammi di levotiroxina sodica per garantire che i pazienti possano essere trattati in base alle proprie esigenze individuali e rendere possibile idealmente l'assunzione di un solo contenitore monodose al giorno. Infatti, le proprietà farmacocinetiche della formulazione liquida consentono alla LT-4 di raggiungere direttamente il sito intestinale, superando i fattori interferenti che influenzano l'assorbimento delle compresse e potenzialmente riducendo la variabilità del TSH in un ampio spettro di pazienti, prevenendo il rischio di sovra- o sotto- trattamento e offrendo precisione in termini di singola dose per flaconcino e personalizzazione in termini di dosaggio terapeutico. Nel complesso, questa formulazione di LT-4 in forma liquida facile da deglutire con o senza acqua in pazienti di tutte le età (dai neonati agli anziani) può favorire una migliore compliance per tutti i pazienti.
«Le nuove formulazioni di levotiroxina in formulazione liquida e in 12 differenti dosaggi costituiscono un importante elemento innovativo a disposizione degli endocrinologi che potranno individuare le soluzioni terapeutiche più appropriate per aiutare a migliorare la qualità di vita dei propri pazienti e assicurare loro un trattamento mirato e personalizzato» dichiara Franco Grimaldi, Presidente dell'Associazione Medici Endocrinologi (AME).


Bibliografia:

1) E. Puxeddu, F. Santeusanio, Trattato di Medicina Interna, fondato da Paolo Larizza, Volume III, Malattie delle ghiandole endocrine, del metabolismo e della nutrizione, a cura di Paolo Brunetti e Fausto Santeusanio; Piccin Nuova Libraria, 2011.

2) Garber JR, Cobin RH, Gharib H, et al. Clinical practice guidelines for hypothyroidism in adults: cosponsored by the American Association of Clinical Endocrinologists and the American Thyroid Association. Endocr Pract 2012;18:988-1028.

3) Jonklaas J, Bianco AC, Bauer AJ, et al. Guidelines for the treatment of hypothyroidism: prepared by the American Thyroid Association Task Force on Thyroid Hormone Replacement. Thyroid 2014;24:1670-751.

4) Khandelwal D, Tandon N. Overt and subclinical hypothyroidism: who to treat and how. Drugs. 2012 Jan 1;72(1):17-33. doi: 10.2165/11598070-000000000-00000. PMID: 22191793.

5) López-Macías I, Hidalgo-Requena A, PérezMembrive E, et al. Hypothyroidism in adults in a basic health area. Semergen 2018;44:174-179. https://doi.org/10.1016/j.semerg.2017.06.003

6
) Gietka-Czernel M, Hubalewska-Dydejczyk A, Kos-Kud³a B, Lewiñski A, Rucha³a M, Syrenicz A, Zgliczyñski W. Expert opinion on liquid L-thyroxine usage in hypothyroid patients and new liquid thyroxine formulation - Tirosint SOL . Endokrynol Pol. 2020;71(5):441-465. doi: 10.5603/EP.a2020.0065. PMID: 33202031.
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO