Osservatorio

mag62022

Cosmofarma: la farmacia del futuro

 
Cosmofarma: la farmacia del futuro
La farmacia nel Post Covid sarà il tema cardine dell'edizione 2022 di Cosmofarma Exhibition, la manifestazione leader dell'Health Care, del Beauty Care e di tutti i servizi legati al mondo della farmacia, che si svolgerà a BolognaFiere dal 13 al 15 maggio nei padiglioni 26, 28, 29 e 30.

Come è cambiata la farmacia negli ultimi due anni a fronte dell'emergenza sanitaria? Come sta evolvendo il mercato e quali sono i trend? Saranno oltre 60 gli appuntamenti convegnistici che comporranno il programma di Cosmofarma. Docenti, esperti e farmacisti si confronteranno sul futuro della farmacia e più in generale di tutto il settore del benessere, in incontri, convegni, momenti di approfondimento e di formazione suddivisi secondo il filone scientifico, manageriale e istituzionale.

Oltre 350 le aziende in esposizione, che presenteranno le principali novità del settore farmaceutico e parafarmaceutico, della dermocosmesi, degli integratori, dell'alimentazione speciale e dei servizi per la farmacia.

"Incontri Riavvicinati" è il claim dell'edizione 2022 di Cosmofarma Exhibition, a significare la rinnovata chance di confronto, diretto e in presenza, dei farmacisti sia tra loro che col mondo produttivo che con i clienti/pazienti. Un tema che porterà il dialogo e il confronto sul palco della manifestazione. Ne è un esempio emblematico la Cosmofarma Business Conference che rinnova il format, proponendo una tavola rotonda con illustri ospiti: il Presidente FOFI, Andrea Mandelli, il giornalista e saggista Luca De Biase, Carlo Cottarelli, economista ed editorialista e infine il sociologo e saggista Francesco Morace. "Quale futuro per la farmacia nell'era post Covid. Quattro punti di vista per guardare con fiducia e resilienza al cambiamento" è il titolo dell'incontro che vedrà i protagonisti confrontarsi da diversi punti di vista sulla tematica principale dell'edizione 2022.

Il ruolo del farmacista nella riorganizzazione della sanità territoriale è il tema del convegno istituzionale promosso da FOFI, Federfarma, Utifar e Fondazione Cannavò, patrocinatori della manifestazione. Obiettivo dell'incontro è analizzare il processo di riorganizzazione dell'assistenza sanitaria territoriale, con particolare riferimento al ruolo che farmacisti e farmacie saranno chiamati a svolgere nel contesto post-pandemico. Parteciperanno i principali rappresentanti delle associazioni di categoria e tra gli ospiti sono stati invitati il Ministro della Salute Roberto Speranza, il Viceministro dello Sviluppo Economico Gilberto Pichetto Fratin, l'Assessore alla Salute della Regione Lombardia Letizia Moratti, il Coordinatore Commissione salute della Conferenza delle Regioni Raffaele Donini.

Una delle novità del 2022 è rappresentata dal Barometro Farmacia, la presentazione in anteprima di dati inerenti al sistema farmacia Italia a cura di DoxaPharma, che quest'anno diventa doppio. Si comincia venerdì 13 maggio con la presentazione del sondaggio che analizza il ruolo del farmacista all'interno della sanità del territorio e la farmacia come primo presidio di prossimità effettuato su un campione di titolari di farmacia distribuiti in maniera rappresentativa su tutto il territorio nazionale. La novità è rappresentata dal secondo appuntamento dal titolo "Barometro clienti. La farmacia italiana tra consulenza, servizi e hub vaccinale nel percepito dei clienti", in programma domenica 15 maggio che presenterà nello specifico i dati sulla visione della farmacia da parte dei clienti in relazione alla nuova sanità territoriale, accendendo un faro anche sulle aspettative legate al rapporto con il farmacista, ai prodotti e ai servizi offerti e inclusivo di un focus sul percepito della farmacia come 'polo' vaccinale anche dopo la fine dell'emergenza sanitaria di Covid-19.

Al mercato è dedicato il convegno Ri-progettiamo, riattivare la relazione tra farmacia e industria, in calendario sabato 14 maggio, una tavola rotonda che si propone di riprendere appunto il dialogo tra farmacia e industria, laddove l'emergenza sanitaria lo ha interrotto. L'evento è a cura di Cosmofarma e Shackleton, che insieme daranno vita a un ulteriore appuntamento dal titolo "Trade & Sales" uno sguardo sul mondo che sta al di fuori del canale farmacia, un'opportunità di dialogo con il settore del retail, in programma venerdì 13 maggio. I protagonisti saranno attori del mercato esterno alla farmacia che porteranno case histories di reazione e riorganizzazione post pandemia. Come hanno reagito? Possono esistere delle convergenze, delle linee guida che anche il mercato farmaceutico può mettere in atto?

Sull'andamento del mercato poi e sui comportamenti dei consumatori, IQVIA, partner tecnico di Cosmofarma, illustrerà i dati delle proprie ricerche in due interventi: venerdì 13 maggio, La farmacia dei servizi tra fisico e digitale con Isabella Cecchini, Head of Primary Market Research;sabato 14 maggioinvece sarà Francesco Cavone, Direttore Retail, a proporre il convegno Il farmacista 3.0 e il consumatore ibrido, nuovi approcci e strategia per restare competitivi.

Ben quattro, poi, le iniziative speciali. La Cosmofarma Sport Zone è l'area dedicata allo sport in farmacia e a quanto ruota attorno al sano movimento, Cosmofarma Young contiene invece le giovani aziende fautrici di creatività, innovazione e di un nuovo concetto di farmacia e industria, Cosmofarma Petcare è l'area focalizzata sui prodotti per animali domestici, che presenta i nuovi trend di settore e le novità di prodotto che si possono trovare in farmacia, un'area che ha anche l'obiettivo di aiutare la comunicazione tra i proprietari dei pet e i veterinari, con l'intermediazione della consulenza del farmacista.

Novità assoluta del 2022, Cosmofarma Digital iniziativa che punta l'attenzione su servizi digitali e i software nella gestione informatica delle farmacie e ha lo scopo di aiutare i farmacisti a formarsi in ambito digitale per un business ancor più all'avanguardia e lanciato verso il futuro e di promuovere a livello digitale sia il farmacista che la farmacia, mettendo sempre al centro i bisogni delle persone.


discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO


chiudi