Osservatorio

giu222022

IBSA: le vitamine B sono su film orodispersibile

 
IBSA: le vitamine B sono su film orodispersibile
Gli integratori alimentari di vitamine del gruppo B somministrabili in film orodispersibili sono la nuova frontiera nei sistemi di somministrazione orale sviluppati con la tecnologia IBSA FilmTec® risultato della collaborazione tra IBSA Farmaceutici e Pharmafilm, spin off dell'Università degli studi di Milano. Costituita da un foglietto flessibile e ultrasottile (50-150 micron di spessore) della dimensione di un francobollo, la tecnologia in film offre il vantaggio di dissolversi rapidamente a contatto con la saliva, assicurando una concentrazione precisa e uniforme dei nutrienti e facilitando al contempo l'assunzione degli integratori in qualsiasi circostanza e in diverse condizioni. Viene utilizzata per veicolare principi attivi farmacologici, ma ora è stata applicata agli integratori alimentari: gli ultimi presentati da IBSA Farmaceutici sono due integratori, uno con vitamine B6, B12 e acido folico, e un secondo integratore con vitamina B12.

Vitamine del gruppo B: fondamentali per il nostro organismo
Le vitamine del gruppo B rivestono un ruolo essenziale per il funzionamento del sistema nervoso (B6, B12), del sistema immunitario (B6, B12, acido folico) e del metabolismo energetico (B6, B12).

Aderenza, flessibilità, precisione nel dosaggio
I potenziali vantaggi dell'assunzione di integratori alimentari attraverso film orodispersibili possono essere ricondotti a tre ambiti principali:
· aderenza, poiché si tratta di una formulazione adatta a tutti, che grazie alla forma ultrasottile rappresenta un'ottima alternativa anche per chi ha difficoltà a deglutire e ad assumere le consuete forme orali, come i disfagici, i bambini, gli anziani, i pazienti non collaborativi, le persone che sono spesso in viaggio, chi soffre di nausea;
· flessibilità di impiego, perché possono essere assunti in qualunque luogo e in qualsiasi situazione, infatti non richiedono la disponibilità di acqua per essere ingeriti e sono confezionati singolarmente;
· dosaggio preciso e uniforme.

"Da sempre IBSA concentra le sue attività di ricerca principalmente nello sviluppo di tecnologie innovative per migliorare prodotti già esistenti - spiega Andrea Giori, Head of Research & Development di IBSA Farmaceutici. - È con questo obiettivo che abbiamo sviluppato i nostri integratori alimentari nell'innovativa formulazione brevettata in film orali. La caratteristica distintiva della tecnologia FilmTec® è l'utilizzo delle maltodestrine alimentari come principale polimero filmante: un ingrediente alimentare d'uso comune, che oltre ad assicurare buona resistenza, stabilità e uniformità di dosaggio, permette una dissoluzione rapida, gradevole e senza alcun residuo o retrogusto. Una volta posti nella cavità orale, a contatto con la saliva, i film orodispersibili si dissolvono infatti in meno di un minuto e rilasciano velocemente e integralmente gli ingredienti funzionali".

Vitamina B IBSA è al gradevole aroma naturale di arancia, mentre Vitamina B12 IBSA è disponibile con aroma lampone. Per entrambi, 1 film orodispersibile al giorno per almeno 30 giorni. La tecnologia FilmTec®, prodotta su scala industriale attraverso un processo innovativo e altamente tecnologico, è oggi alla base dello sviluppo di quattro diversi integratori in film orodispersibili IBSA: oltre a Vitamina B IBSA e Vitamina B12 IBSA, sono disponibili Vitamina D3 IBSA, e Melatonina IBSA.

Con il supporto non condizionante di IBSA


discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO


chiudi