Arredamento

Identità della farmacia: più forte se ispirata al contesto in cui opera


Tutti sanno che la farmacia è da sempre un punto di riferimento per il paese. Tuttavia pochi si sono mai fermati a riflettere su quanto questo, e le sue caratteristiche, abbia a sua volta importanti ripercussioni sull'organizzazione della farmacia.

Prendiamo ad esempio la Farmacia Sant'Anna di Idro (BS), località famosa per l'omonimo lago alpino e per i suoi splendidi paesaggi montani. In questo contesto, in occasione della ristrutturazione della farmacia, i titolari avevano due scelte. Trasformarla in una qualunque bella farmacia, o sfruttare l'emozionante contesto in cui questa è inserita. Per richiamare quindi i boschi e i paesaggi montani che caratterizzano il paese, si è deciso di realizzare una farmacia bianca e verde con diversi elementi in color legno, nonché di inserire diverse forme curvilinee in onore dei pendii circostanti.

Un altro aspetto sul quale la cittadina esercita una certa influenza sulla farmacia è il tipo di esposizione. Essendo Idro una località turistica, era bene offrire una grande varietà di prodotti ai clienti, ottimizzando gli spazi in modo da ottenere una superficie espositiva molto ampia. Il tutto senza trascurare l'aspetto estetico. L'ambiente infatti, ingentilito ulteriormente dall'inserimento di un elaborato sistema di illuminazione - composto da eleganti lampade a sospensione e faretti incassati nel controsoffitto- si presenta come una farmacia bella e molto curata, perfetta in ogni dettaglio.

Per finire, la farmacia è stata arricchita da un progetto di comunicazione in-store, ovvero da numerose grafiche ispirazionali che, attraverso celebri citazioni, richiamano romanticamente la singola zona merceologica.
Tanti piccoli accorgimenti che, nel loro insieme, hanno conferito alla farmacia funzionalità ed unicità. Caratteristiche a cui tutte le farmacie moderne dovrebbero aspirare per dare alla propria farmacia un futuro.

Lo sa bene Th.Kohl, che per celebrare i 100 anni di passione a servizio dei farmacisti, ha indetto il concorso "Future Pharmacy" che, con oltre 180 progetti pervenuti, ha portato architetti e designer da tutto il mondo a progettare quella che sarà la Farmacia del Futuro. Le premiazioni si terranno sabato 13 aprile a Cosmofarma, mentre i progetti dei finalisti verranno esposti per tutta la durata della fiera presso lo stand A37-B38, pad. 30.
L'evento del centenario, il quale gode del patrocinio ufficiale di Federfarma Nazionale, sarà il degno coronamento di questo importante traguardo che Th.Kohl è fiero di poter tagliare al fianco di centinaia di farmacisti da tutta Italia.

Per saperne di più: https://www.thkohl.it/


discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO