Fisco e tributi

giu182013

Cedolare secca sugli affitti

L’art. 3 del d.Lgs. 14 marzo 2011, n. 23 ha introdotto un regime opzionale di imposizione sostitutiva sul reddito fondiario derivante dalla locazione di immobili abitativi.
transparent
Il versamento delle imposte da 730 e da UNICO

giu42013

Il versamento delle imposte da 730 e da UNICO

Ufficializzata la proroga delle scadenze dei versamenti delle imposte. Come ogni anno è presente qualche novità per il calcolo delle somme dovute.
transparent
Approvato il decreto che congela l’Imu prima casa

mag212013

Approvato il decreto che congela l’Imu prima casa

Slitta al 16 settembre la rata Imu prevista per il 17 giugno sulle abitazioni principali. Iniziato il conto alla rovescia dei 100 giorni per la riforma fiscale sugli immobili.
transparent

mag72013

Detrazioni per recupero edilizio e riqualificazione energetica

Previsti maggiori vantaggi fiscali per chi sostiene spese per interventi di recupero edilizio e riqualificazione energetica entro il prossimo 30 giugno.
transparent

apr232013

L’impresa familiare – regolamentazione legale

L’impresa familiare è un istituto giuridico che permette al farmacista titolare di far partecipare i familiari alla vita della farmacia. Questi ultimi acquisiscono il diritto di partecipazione agli utili nonché agli incrementi patrimoniali dell’azienda parametrati alla qualità e quantità del lavoro prestato
transparent

apr92013

Il contributo soggettivo Enpaf

Tutti gli iscritti all’Ordine dei Farmacisti sono automaticamente iscritti anche all’Enpaf. I contributi soggettivi versati all’Ente sono deducibili dall’imponibile IRPEF. È invece indeducibile il contributo di solidarietà.
transparent

mar262013

Cessione di farmacia: anche la rendita vitalizia genera plusvalenza

Non viola il divieto di doppia imposizione e genera una plusvalenza tassabile, calcolata attraverso dati attuariali e statistici, la cessione di una farmacia con riconoscimento di una rendita vitalizia in capo al cedente.
transparent

mar122013

Nuova possibilità per i soci di farmacie: l’affrancamento della quota sociale

Con la L. n. 228/2012 si riaprono nuovamente i termini per la rivalutazione del valore fiscale delle partecipazioni societarie possedute al 1 gennaio 2013 al fine di azzerare la plusvalenza in caso di cessione della quota sociale a fronte di un’imposta sostitutiva del 2% o 4%.
transparent

feb262013

Versamento del saldo annuale IVA

Entro il prossimo 18 marzo i contribuenti titolari di partita IVA saranno tenuti a versare l’eventuale conguaglio derivante dalla liquidazione definitiva dell’imposta dovuta in base alla dichiarazione annuale. A certe condizioni vi è tuttavia la possibilità di posticipare tale versamento ad inizio estate.
transparent

feb122013

Concorso straordinario: fiscalità diretta e nuove sedi farmaceutiche

Con l’apertura del Concorso straordinario occorre porre qualche riflessione sulle opportunità e sulle problematiche (anche di natura fiscale) che un’eventuale assegnazione comporta.
transparenttransparent
Per vedere le news dell'ultimo mese cliccare su Pagina Successiva.
ARCHIVIO >>
transparent
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO