dic222020
Contro febbre e dolore, azione sinergica di paracetamolo e sobrerolo
Durante la stagione fredda
febbre e dolore sono tra i disturbi che, con maggiore frequenza, inducono i consumatori a recarsi in farmacia per farsi consigliare un rimedio utile a ridurre i sintomi. ZerinoFebb è un medicinale
a base di paracetamolo e sobrerolo,
due principi attivi la cui azione sinergica favorisce un'azione rapida sulla febbre2,
come dimostrato in studi clinici. Tra le molecole più usate in clinica
1 che - bloccando la sintesi di prostaglandine, sono in grado di impedire l'eccessivo aumento della temperatura corporea,
1 - il paracetamolo, alle dosi terapeutiche, ha il vantaggio di essere privo dell'effetto indesiderato dovuto all'attività gastrolesiva.
1 Da studi clinici e dati sperimentali è emerso che
l'attività antipiretica del paracetamolo è potenziata se associato a un composto mucoregolatore, il sobrerolo, verosimilmente per un'azione sinergizzante di quest'ultimo.
1 Ciò è confermato anche dai risultati di uno studio clinico in doppio cieco su 287 pazienti ambulatoriali, affetti da infezioni del tratto respiratorio, che presentavano indicazione al trattamento antipiretico. Mediante randomizzazione i pazienti sono stati trattati con l'associazione paracetamolo-sobrerolo o con paracetamolo. La durata del trattamento non è stata superiore a 5 giorni.
1 Dati particolarmente interessanti sono emersi dal confronto fra i due trattamenti nei riguardi dell'attività antipiretica: infatti, pur essendosi ottenuta una pronta regressione febbrile con entrambi i composti, si sono evidenziate differenze significative in favore del paracetamolo-sobrerolo nell'interazione tempi per trattamenti.
1 Ciò conferma i dati ottenuti in studi clinici e sperimentali: la contemporanea somministrazione di paracetamolo e sobrerolo innesca verosimilmente un meccanismo sinergizzante in grado di potenziare significativamente l'azione dei singoli componenti la specialità, da cui deriva
un'attività antipiretica migliore e più rapida1 nel trattamento sintomatico dei processi acuti febbrili dell'apparato respiratorio.
Riferimento bibliografico:
1) Marchioni CF, Gramolini C, Guerzoni P, et al. Efficacia e tollerabilità dell'associazione paracetamolo-sobrerolo nel paziente iperpiretico. Clin Ter. 1990;135:105-113.
2)
RCP ZerinoFebb, Marzo 2020 Depositato in AIFA in data 16/12/2020
Prezzo di vendita consigliato al pubblico di ZerinoFebb 300 mg + 150 mg compresse: €8,50
Classe C SOP Medicinale non soggetto a prescrizione medica
RCP incluso