apr152016
Convenzione, Muschietti (Farmacieunite): da Federfarma un libro dei sogni
Riportare gli innovativi in farmacia in regime Ssn e non più distribuzione per conto. La proposta di Federfarma sulla piattaforma di contrattazione della nuova Convenzione non piace a Farmacieunite che per voce del suo presidente
Franco Gariboldi Muschietti sottolinea come si tratti di un ritorno «allo status quo ante, dopo che per anni la parte pubblica, quasi indisturbata, si è concentrata ed organizzata nella distribuzione diretta». Non solo, Muschietti si sofferma anche sull proposte delle Regioni in fatto di spesa, con un raddoppio del tetto dell'ospedaliera e un dimezzamento della convenzionata territoriale. Uno scenario che rende la piattaforma convenzionale proposta da Federfarma «un libro dei sogni» secondo Muschietti che rende «gli obiettivi del farmacista che opera quotidianamente in farmacia totalmente disattesi e distanti da chi lo rappresenta». Da qualche anno, continua Muschietti «nel sistema farmacia vige una profonda trasformazione, ma Federfarma non è stata in grado di recepire quelli che sono stati gli avvisi del cambiamento che impone un diverso modo di tutelare le farmacie. I difetti della principale organizzazione sindacale sono quelli, ormai endemici, di attardarsi in discussioni estenuanti fino all'approvazione di un qualcosa che alla fine della discussione appare già superato. Oggi, se vogliamo recuperare il rapporto con le nuove generazioni, non possiamo farlo col sistema che andava bene anni fa. L'approccio deve essere diverso».
«È tempo» aggiunge il presidente di Farmacieunite «di guardarsi intorno e mettere insieme le forze positive della Categoria per intervenire a "
drizzare la barra, prima che sia la Barra a drizzare le nostre farmacie". Farmacieunite chiama a raccolta i Colleghi di buona volontà, perché solo valorizzando e supportando una forza sindacale nuova e propositiva come Farmacieunite, si tenti una strada dignitosa che, prendendo coscienza delle nuove dinamiche che investono il settore, sappia imboccare un percorso efficace. E finalmente vincente» conclude Muschietti.
Marco Malagutti