feb252020
Coronavirus, Federfarma: reprimere legalmente speculazioni su mascherine e prodotti igienizzanti
Le Federfarma locali possono intervenire legalmente su chi specula su mascherine e prodotti igienizzanti
Le rappresentanze locali del sindacato dei titolari di farmacia ha ricevuto disposizione di intervenire legalmente per reprimere ogni forma di speculazione che, seppur in casi isolati, si presentasse sulla vendita mascherine e prodotti igienizzanti, anche nel rispetto dell'impegno della comunità di farmacie. Lo ha annunciato Federfarma, rendendosi disponibile a garantire supporto legale in caso di procedimenti penali, e a costituirsi come parte civile a difesa della Categoria.
Gratitudine alla rete delle farmacie
In una nota stampa, Federfarma esprime "profonda gratitudine alla rete delle farmacie, per la prova di alta responsabilità che sta dando al Paese, a fianco di tutti gli operatori che, in vario modo, sono impegnati in prima linea nell'emergenza sanitaria che ha interessato anche il nostro Paese". Un riconoscimento, sottolinea la nota, che "va a tutte le farmacie che stanno fornendo le corrette e dovute informazioni ai cittadini e, in particolare, a quelle presenti nelle aree in cui si sono sviluppati i focolai di infezione dove, pur nelle difficoltà, i farmacisti non arretrano assolutamente nell'esercizio del proprio compito, dando esempio di compostezza e di senso del dovere".
Supporto legale in caso di procedimenti penali
E alla luce delle segnalazioni di speculazioni e comportamenti scorretti, pervenuti da più fonti, il sindacato afferma che "proprio nel rispetto dell'impegno dell'intera comunità delle farmacie, Federfarma comunica che ha dato disposizioni alle proprie organizzazioni territoriali di intervenire legalmente per reprimere ogni forma che, seppur per casi isolati, si presentasse come speculativa sulla vendita di prodotti e presidi che in questo periodo sono oggetto di richieste straordinarie, come le mascherine protettive e i prodotti disinfettanti. In tale attività, Federfarma garantirà ogni supporto alle organizzazioni territoriali e, qualora si avviassero procedimenti penali a carico di farmacie che abbiano commesso attività speculative, si costituirà parte civile a difesa della Categoria".