Sanità

feb272020

Coronavirus, Ordinanza Lazio: le indicazioni per le farmacie

Coronavirus, Ordinanza Lazio: le indicazioni per le farmacie

La Regione Lazio ha emanato l'Ordinanza con cui sono state adottate misure volte al contrasto della diffusione del coronavirus che coinvolgono anche le farmacie

La Regione Lazio ha emanato l'Ordinanza con cui sono state adottate misure volte al contrasto della diffusione del coronavirus che coinvolgono anche le farmacie per la diffusione di informazioni e la messa a disposizione della clientela di soluzioni disinfettanti per le mani. Lo comunica una circolare di Federfarma Lazio. Nello specifico le farmacie sono coinvolte nel punto 2 dell'Ordinanza (n. Z00002 del 26.2.2020) laddove prevede "l'obbligo per le pubbliche amministrazioni e per tutti i locali aperti al pubblico (quindi anche per le farmacie) di mettere "a disposizione degli addetti, nonché degli utenti e visitatori, soluzioni disinfettanti per il lavaggio delle mani"; e nel punto 3 "che stabilisce l'obbligo per le Associazioni di categoria di promuovere la diffusione presso gli esercizi di informazioni sulla prevenzione riportate in un'apposita locandina realizzata dalla Regione Lazio".


Le indicazioni operative

Le indicazioni operative per ottemperare a tali disposizioni che, se riguardano nella generalità tutti gli esercizi commerciali, assumono particolare rilievo per le farmacie e per il ruolo che sono chiamate a svolgere nella gestione dell'emergenza, sono le seguenti:


Soluzioni disinfettanti per il lavaggio delle mani

Le farmacie potranno mettere a disposizione tali soluzioni, sempre se disponibili e reperibili, optando per una di queste modalità: • collocare direttamente presso l'esercizio contenitori e dispenser al libero servizio di addetti e utenti; oppure • rendendo disponibile la soluzione disinfettante su richiesta di utilizzo da parte degli utenti. In tal caso ciascuna farmacia potrà scegliere quale modalità e quale tipo di contenitore utilizzare per consentirne l'utilizzo. Qualora la farmacia opti per tale modalità operativa, consigliamo di esporre l'apposita informativa agli utenti (allegato 2).


Esposizione della locandina con le misure di prevenzione

La locandina da esporre in farmacia riporta le misure di prevenzione (clicca qui per il formato digitale). Il formato cartaceo sarà consegnato nei prossimi giorni a ciascuna farmacia per il tramite dei consueti distributori. Il sindacato regionale invita le farmacie ad "uno scrupoloso rispetto delle disposizioni suddette, continuando a dare prova di impegno ed essere un punto di riferimento insostituibile per i cittadini nella gestione della corretta informazione e prevenzione per affrontare correttamente l'emergenza".
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO