Sanità

apr102019

Corso ecm gratis per farmacisti, a Cosmofarma: La farmacia dei servizi, dall'organizzazione alla strategia

Corso ecm gratis per farmacisti, a Cosmofarma: La farmacia dei servizi, dall’organizzazione alla strategia

Corso ecm: gratis per i farmacisti il percorso formativo di 6 ore, valido per 6 crediti, previsto per il 12 aprile nell'ambito della manifestazione Cosmofarma

Fornire nuovi strumenti, conoscenze e metodi di analisi per affrontare i cambiamenti e gli scenari prospettati dalla trasformazione delle farmacie italiane. Questi gli obiettivi del corso Ecm gratuito "La farmacia dei servizi" organizzato da Staff3 , per il 12 aprile, nell'ambito di Cosmofarma presso la farma-room del padiglione 36, fiera di Bologna. Il percorso formativo, della durata di 6 ore, sarà valido per l'ottenimento di 6 crediti.
Il corso ha la finalità di qualificare il farmacista all'implementazione dei servizi individuati dal D.lgs. 153/09, in particolare nella programmazione strategica di attività destinate al miglioramento del servizio al cittadino, all'organizzazione del lavoro in farmacia e all'erogazione di servizi sanitari innovativi. Essenziale dunque fornire conoscenze sui principali indicatori di performance, come pianificazione acquisti e gestione magazzino sulla base delle esigenze del cliente, predisposizione del budget e gestione responsabilità, valutazione economica dei servizi e fidelizzazione cliente. Come si legge nel programma dell'evento, "di fronte a una nuova fase di radicale trasformazione del sistema delle farmacie italiane, fattori quali competitività, professionalità, specializzazione saranno sempre più elementi sostanziali nella politica gestionale della farmacia e quindi la categoria dei farmacisti dovrà aggiornare ed adeguare le proprie competenze e la propria professionalità". Il percorso fornirà gli strumenti per una valutazione dello stato di salute della propria farmacia e sulla fattibilità e convenienza di alcune scelte di natura strategica o commerciale, in quanto "Oggi più che mai la professione di Farmacista richiede di disporre di competenze non più solo tecnico-professionali, ma anche di tipo trasversale: tra queste assumono estrema importanza la comprensione dei numeri espressi dalla gestione della farmacia, la conoscenza e le potenzialità del bacino d'utenza, una corretta politica assortimentale e di layout del punto vendita".

Pietro Vaccaro, Giulio Sensi, Michele Barzaghi, Calogero Tulone e Alessandro Pol prenderanno parte all'evento in qualità di relatori.
L'incontro si svolgerà dalle ore 9:00 alle 17:00 con il seguente programma:
  • 9:00/11:00 "La situazione e gli scenari del settore della distribuzione del farmaco";
  • 11:15/13:00 "La gestione del personale: quando è un costo e quando è un valore";
  • 14:30/15:30 "Presentazione di un'analisi di mercato svolta sui clienti delle farmacie";
  • 15:30/17:00 "Elementi base di store management".

discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO