Sanità

ago242020

Corso Utifar sulla vaccinazione in farmacia

L'Unione tecnica farmacisti italiani organizza una attività formativa in collaborazione con il dipartimento di Scienza e tecnologia del farmaco dell'Università di Torino

Corso Utifar sulla vaccinazione in farmacia
L'Unione tecnica italiana farmacisti (Utifar) in collaborazione con il Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco dell'Università degli Studi di Torino presenta il corso Ecm riservato ai farmacisti dal titolo "Il farmacista e le vaccinazioni".
Il percorso formativo, disponibile dal prossimo 20 agosto nel sito www.utifar.it, si inserisce in un più ampio progetto "Farmacista vaccinatore" che punta ad un coinvolgimento diretto delle farmacie nella somministrazione alla popolazione del prossimo vaccino antinfluenzale.
L'emergenza Covid-19 richiede che la campagna vaccinale di quest'anno abbia la più ampia adesione possibile da parte della cittadinanza. La comunità scientifica è infatti concorde nel suggerire alle istituzioni di favorire al massimo la diffusione della vaccinazione al fine di ridurre i rischi di sovrapposizione dell'influenza stagionale con l'epidemia da Sars-cov2.
Secondo Eugenio Leopardi, presidente Utifar "quest'anno è particolarmente importante che le persone aderiscano alla campagna antinfluenzale, al ?ne di consentire al servizio sanitario di a?rontare nel migliore dei modi la nuova epidemia che, come ben sappiamo, non è ancora passata e per il prossimo autunno ci sono concrete probabilità che la sovrapposizione tra le due infezioni virali possa confondere la diagnosi dei primi sintomi e rallentare l'identificazione dei casi sospetti. Per questo motivo, Utifar ha allestito in tempi record un percorso formativo di qualità che consenta ai farmacisti di farsi trovare pronti di fronte alla concreta possibilità che la farmacie siano coinvolte nella somministrazione, del vaccino, alleggerendo in questo modo il carico di lavoro straordinario che ricade sui medici di medicina generale e, al tempo stesso, contribuendo in maniera determinante ad una campagna vaccinale caratterizzata dalla più ampia adesione possibile. Sarà compito del Governo e delle nostre rappresentanze costruire un protocollo che consenta ai farmacisti di svolgere in assoluta tranquillità questo ruolo a cui potrebbero essere chiamati"
Il corso "Il farmacista e le vaccinazioni", che ha ottenuto il patrocinio di Federfarma, FOFI, Fondazione Cannavò e Fenagifar, avrà una durata di 10 ore e darà diritto a 13 crediti Ecm, il costo di partecipazione è di euro 50 e sarà possibile iscriversi collegandosi al sito www.utifar.it. Il corso sarà integrato da una parte pratica della durata di 5 ore che si svolgerà nell'arco di un unico incontro presso le sedi periferiche delle associazioni di categoria, in modo da agevolare i farmacisti e rendere loro favorevole la partecipazione. Per ottenere l'attestato di "Farmacista vaccinatore" si dovranno superare entrambi i corsi.
Utifar è associazione scientifica riconosciuta e ha nel proprio Dna l'offerta ai farmacisti di percorsi formativi caratterizzati non solo da un alto valore didattico, ma che possano garantire anche concrete possibilità di mettere in pratica, nello svolgimento quotidiano della professione, l'ampio bagaglio di conoscenza acquisite. Nel caso specifico, al farmacista non è mai stato chiesto di somministrare direttamente un medicinale. "Potremmo trovarci di fronte - prosegue Leopardi - ad una novità dettata dall'emergenza ma che troverà i colleghi preparati sia dal punto teorico, sia quello pratico. Pronti, come sempre, a dare la propria professionalità al servizio delle comunità. E' una sfida rispetto alla quale la farmacia deve rispondere in maniera massiccia e professionale. E' un'opportunità per la nostra categoria per fare vedere alle istituzioni il proprio valore. Per questo motivo, invito tutti i colleghi a partecipare al corso, incrementando le proprie conoscenze professionali e offrendo, al tempo stesso, un contributo concreto al Servizio sanitario nazionale".


Per informazioni:

Ufficio stampa Utifar: Alessandro Fornaro, 340 874115602 alessandrofornaro@gmail.comutifar

Segreteria Utifar: Mattia Bianchi, 02 70608367, utifar@utifar.it


discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO


chiudi