farmaci

set142021

Cosmesi, photo-aging dopo l'estate: percorsi personalizzati nelle Farmacie Specializzate

Cosmesi, photo-aging dopo l’estate: percorsi personalizzati nelle Farmacie Specializzate

Dal 13 al 18 settembre nelle Farmacie Specializzate verrà offerto un percorso di giovinezza e bellezza personalizzato per rigenerare la pelle dopo l'estate

Nei giorni dal 13 al 18 settembre nelle farmacie del network "Farmacie Specializzate" di tutta Italia verrà offerto un percorso di giovinezza e bellezza personalizzato per rigenerare la propria pelle dopo l'estate resa più vulnerabile al fotoinvecchiamento. In una nota di Unifarco spiega l'obiettivo dell'iniziativa e propone i consigli degli esperti.

I consigli dei farmacisti esperti

Il farmacista analizzerà lo stato di salute della pelle dei pazienti valutando fattori come ispessimento, macchie e incarnato spento. Al termine della seduta, in base al profilo epidermico, verrà fornito un vero e proprio programma di consulenza cosmetica specializzata con alcune linee guida personalizzate per una corretta beauty routine anti-aging. Per l'occasione, gli esperti delle Farmacie Specializzate hanno realizzato una mini-guida con qualche utile consiglio per prendersi cura della propria pelle, prevenendo il processo di invecchiamento.

1. Dal giorno alla notte - Il giorno e la notte sono due momenti diversi della giornata, con caratteristiche proprie e da non sottovalutare quando si parla di cosmesi. Al risveglio, infatti, la pelle ha bisogno della massima idratazione: ecco perché, dopo aver deterso e asciugato il viso, bisognerebbe prediligere trattamenti concentrati a base acquosa dalla texture leggera e fresca. Durante la notte, invece, va restituito il massimo comfort: applicare quindi oli leggeri ad assorbimento graduale e formule concentrate con attivi antiossidanti e fotoriparatori che agiscono sulla rigenerazione cutanea.
2. Pelle spessa, spenta o con macchie? Ogni problema ha la sua soluzione - Per sopperire allo stress dato dall'esposizione solare, dal vento e dalla salsedine durante l'estate, la pelle si potrebbe ispessire: esfoliare con uno scrub è fondamentale per favorire il rinnovamento cellulare. Se, invece, la pelle risulta spenta significa che è disidratata e ha subito ossidazione dai raggi UVA: da preferire dunque trattamenti idratanti, illuminanti e con attivi antiossidanti (come la vitamina C) per contrastare i radicali liberi e far tornare luminosità al viso. Sono apparse macchie cutanee e discromie? La ragione risiede in una concentrazione eccessiva di melanina, che causa zone iperpigmentate: oltre a ricordare l'importanza della prevenzione e della protezione solare, è possibile intervenire con kit schiarenti ad azione mirata.
3. Alimentazione, preziosa alleata - La beauty routine post estate continua anche a tavola: sarebbe opportuno scegliere alimenti con un buon apporto di antiossidanti contro l'invecchiamento e con sostanze come vitamina C e minerali per incentivare la produzione di collagene e acido ialuronico. Via libera quindi a frutta (come mirtilli, ribes, kiwi, mele) e verdura (come cetrioli, sedano e finocchi), mentre è meglio limitare il consumo di alcolici, caffè, zuccheri, fritti e carni rosse che causano disidratazione e incentivano l'invecchiamento precoce. Infine, ricordarsi di bere almeno due litri di acqua al giorno e, in aggiunta, prendere tisane drenanti o depurative per eliminare le tossine accumulate.
4. Dare un boost grazie all'integrazione - Per massimizzare i risultati e qualora si rendesse necessario, potrebbe essere utile abbinare alla routine cosmetica anche un trattamento intensivo che agisca dall'interno, sotto attento consiglio del farmacista. Gli integratori con acido Ialuronico e collagene, ad esempio, favoriscono l'elasticità e la luminosità della pelle, contrastando la comparsa di rughe.
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO