Sanità

nov182020

Covid-19, Afen a FarmacistaPiù: strategica la consulenza del farmacista esperto in nutrizione

Covid-19, Afen a FarmacistaPiù: strategica la consulenza del farmacista esperto in nutrizione

Il farmacista esperto in nutrizione è capace di offrire una consulenza professionale nei settori dell'alimentazione e della nutraceutica. Ne parlerà l'Associazione farmacisti esperti in nutrizione a FarmacistaPiù

Ridurre comorbilità, aumentare difese immunitarie, migliorare condizioni di fitness sono le strategie più efficaci per rendere più sana e più forte una cospicua fetta di popolazione, e il farmacista esperto in nutrizione è tecnicamente capace di offrire una consulenza, altamente professionale, nei settori dell'alimentazione, della nutraceutica, dei prodotti destinati ad una alimentazione particolare e degli integratori, nonché della fitoterapia, ovvero ancora del benessere e dei corretti stili di vita. Lo sottolinea l'Associazione farmacisti esperti in nutrizione (Afen) riunisce i farmacisti in possesso titoli accademici o che abbiano acquisito ulteriori conoscenze nel settore della nutrizionale che sarà presente a FarmacistaPiù domenica 22 novembre ore 10,30 con un convegno dedicato alle strategie alimentari, con integratori, nutraceutici e rimedi fitoterapici, sostenuti dalla ricerca scientifica, si sono dimostrati validi ausili alla prevenzione ad alla terapia del Covid-19.

Il farmacista, professionista sanitario di riferimento per il consiglio

"Abbiamo condiviso l'appello del Presidente della Repubblica Mattarella di ...mettere da parte partigianerie, protagonismi ed egoismi per unire gli sforzi a difesa della salute" - scrive il presidente Afen Pierluigi Pompei in un comunicato stampa - e ci proponiamo, per quelle che sono le nostre specifiche competenze, di contribuire alla prevenzione dei contagi ed alla riduzione delle forme più gravi di infezione da Covid-19. Ridurre le comorbilità, aumentare le difese immunitarie, migliorare le condizioni di fitness si sono dimostrate, con chiare evidenze scientifiche, le strategie più efficaci per rendere più sana e più forte una cospicua fetta di popolazione. Tutto questo, non solo si traduce in una capacità di reggere meglio una eventuale infezione da Sars-Cov2, da parte del singolo, riducendo le forme più gravi ed i tempi di ospedalizzazione, ma si ripercuote positivamente anche in termini di salute pubblica e riduzione della spesa sanitaria nazionale". Il farmacista, per la sua capillare presenza sul territorio, è il professionista sanitario di riferimento per il consiglio richiesto dal cittadino e come sottolinea Pompei, "il farmacista esperto in nutrizione poi, forte del suo bagaglio di saperi, è tecnicamente capace di offrire quella consulenza, altamente professionalizzante, nei settori dell'alimentazione, della nutraceutica, dei prodotti destinati ad una alimentazione particolare e degli integratori, nonché della fitoterapia, ovvero ancora del benessere e dei corretti stili di vita".

Convegno Afen a FarmacistaPiù 2020

Quali strategie alimentari, quali integratori, nutraceutici e rimedi fitoterapici, sostenuti dalla ricerca scientifica, si sono dimostrati validi ausili alla prevenzione ad alla terapia del Covid? Come personalizzare una consulenza anche in questo preciso ambito? Conoscere il corononavirus, come mi trasmette, le terapie farmacologiche ed i protocolli internazionali, aggiunge poi quelle conoscenze indispensabili al farmacista per informare, con rigore scientifico, il cittadino, cercando di smascherare le numerose fake news. Maggiore consapevolezza equivale a ridurre comportamenti scorretti riducendo concretamente i rischi di infezione. Questi gli argomenti dell'intervento di Afen a FarmacistaPiù 2020, domenica 22 novembre ore 10,30 e tematiche saranno ulteriormente approfondite nel V Congresso nazionale Afen, che quest'anno si terrà in digital edition e in forma on-demand disponibile sul sito www.afen da fine novembre. I colleghi potranno quindi ricevere informazioni utili, subito spendibili nel quotidiano lavoro, rendendo tali conoscenze accessibili al cittadino italiano, che potrà riconoscere sempre più nel farmacista il suo consulente nella prevenzione e nell'ausilio alla terapia.
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO