farmaci

mar312020

Covid-19, contingentamento per idrossiclorochina 200mg. No ad accumulo e accaparramento

Covid-19, contingentamento per idrossiclorochina 200mg. No ad accumulo e accaparramento

L'idrossiclorochina 200mg in compresse non è attualmente carente né sul canale ospedaliero né sul canale pubblico. Le indicazioni da rispettare comunicate dall' Agenzia italiana del farmaco

L'idrossiclorochina 200mg in compresse (Plaquenil) non è attualmente carente né sul canale ospedaliero né sul canale pubblico e per garantire la massima capillarità e disponibilità nella distribuzione è stato messo in atto un piano di contingentamento delle scorte attualmente disponibili sul canale pubblico, pertanto è necessario rispettare alcune indicazioni. È quanto comunicato dalla Società Sanofi, in accordo con l'Aifa (Agenzia italiana del farmaco), in una nota in cui ricorda le indicazioni della specialità farmaceutica: per pazienti affetti da artrite reumatoide e Les (lupus eritematoso sistemico).

Ecco le indicazioni da rispettare

La richiesta è di un "significativo supporto da parte dei professionisti sanitari per la razionalizzazione dell'uso del medicinale: riservando l'utilizzo del Plaquenil solo nei casi in cui sia considerato essenziale, per garantire la continuità terapeutica".
Queste le indicazioni da rispettare:
- evitare l'accaparramento in virtù del fatto che il medicinale è dispensabile solo su prescrizione medica;
- evitare l'accumulo di scorte;
- rivolgersi sempre al proprio grossista territoriale in quanto il canale distributivo è già stato regolarmente rifornito.

La nota ricorda a chi prescrive Plaquenil per il trattamento di pazienti Covid-19, che deve "trasmettere tempestivamente all'area pre-autorizzazione dell'Aifa i dati relativi ai pazienti trattati secondo le modalità indicate nel sito Aifa "Emergenza Covid-19", come previsto dal decreto 17 marzo 2020".
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO