Sanità

lug12021

Covid-19. Ema: con due dosi di vaccini approvati un Ue protezione da variante Delta

Covid-19. Ema: con due dosi di vaccini approvati un Ue protezione da variante Delta

Con due dosi dei quattro vaccini approvati in Europa si ottiene protezione contro la variante Delta del Sars-Cov2, i dati a disposizione dell'Agenzia europea del farmaco lo dimostrano

Con due dosi dei quattro vaccini approvati in Europa si ottiene protezione contro la variante Delta del Sars-Cov2, i dati a disposizione dell'Agenzia europea del farmaco lo dimostrano e «sono rassicuranti». Lo ha dichiarato Marco Cavaleri dell'Agenzia europea del farmaco (Ema) durante una conferenza stampa.


Dati Ema su protezione sono rassicuranti

«I nostri dati mostrano che due dosi dei quattro vaccini approvati proteggono contro la variante Delta, questi dati sono rassicuranti. È importante continuare la vaccinazione con particolare attenzione alle persone più vulnerabili e gli anziani e garantire che completino il ciclo di vaccinazione il prima possibile per proteggerle da un'ulteriore diffusione della variante delta - ha detto Cavaleri. - Accelerare la vaccinazione e mantenere le misure di sicurezza sono ancora strumenti essenziali per combattere il Covid. L'Ema ha chiesto a tutti gli sviluppatori di vaccini di indagare sulla protezione fornita da questi contro le nuove varianti di virus emergenti». Anche sulla vaccinazione cosiddetta eterologa «i dati preliminari di studi in Spagna e Germania mostrano una buona risposta immunitaria e nessun problema di sicurezza. La strategia di vaccinazione eterologa ha storicamente dimostrato di essere di successo, è stata utilizzata per altri vaccini e ha una solida logica scientifica» ha affermato, ma, ha aggiunto, «attualmente l'Ema non è in grado di fornire una raccomandazione definitiva sull'uso di diversi vaccini anti-Covid per le due dosi»
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO


chiudi