Sanità

apr202020

Covid-19 fase 2, Conasfa: ricorso a ferie e permessi sia concordato in modo equo

Covid-19 fase 2, Conasfa: ricorso a ferie e permessi sia concordato in modo equo

Ricorrere all'utilizzo delle ferie/permessi dei farmacisti collaboratori può essere una delle leve per adeguarsi alle restrizioni impartite dal Governo. L'appello lanciato da Conasfa

Ricorrere all'utilizzo delle ferie/permessi dei farmacisti collaboratori può essere una delle leve per adeguarsi alle restrizioni impartite dal Governo nazionale e spesso da quelle Regionali ma va concordato tra i "protagonisti interni" in modo equo. È l'appello lanciato da Conasfa a fronte di segnalazioni che quanto chiesto "non sempre avviene".

Permessi e ferie leva per adeguarsi alle restrizioni

L'associazione dei farmacisti non titolari sottolinea la consapevolezza che il passaggio alla fase 2 "per le aziende e soprattutto per i Dipendenti sarà lungo, difficile e tortuoso" ma anche con "qualche scricchiolio riscontrato già dopo pochi giorni dal picco epidemico". E afferma che "alla necessità di adeguarsi alle restrizioni impartite dal Governo nazionale e spesso da quelle Regionali, si riscontrano alcune situazioni e decisioni discutibili nelle tempistiche". Una delle leve, precisa Conasfa è il ricorso a ferie/permessi dei Farmacisti collaboratori, ma, avverte, "deve essere concordato tra i protagonisti interni in modo equo. Ci viene segnalato che ciò non sempre avviene, suscitando dispiacere e disappunto, soprattutto considerando che nelle passate settimane, quelle più critiche, sembrava che anche una sola ora di assenza fosse apocalittica per l'azienda. Settimane passate al banco spesso senza alcun dispositivo di protezione individuale. Qualcuno, in modo irreverente, si è sentito come quei soldati inviati in Russia con le scarpe di cartone. Ora la richiesta di stringere i denti appare unilaterale e molto precoce nelle tempistiche".
Da qui l'invito alle organizzazioni Datoriali: "Sensibilizzare/invitare i propri associati a valutare attentamente queste dinamiche per il bene di tutti, i collaboratori non sono delle semplici pedine da spostare sulla scacchiera. Forse ora come non mai l'hashtag #lontanimauniti fa al caso nostro".
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO